Company and
Sustainability

Media

Governance

More connected
Future

More inclusive
Future

More eco-sustainable
Future

Why
join us

e.Biscom: Sale and Purchase agreement of stakes in FASTWEB and Metroweb concluded

Find out more
24/06/2003
Sale and Purchase agreement of stakes in FastWeb and Metroweb concluded. Yesterday e.Biscom S.p.A. and AEM S.p.A. closed the final agreement for the sale and purchase of the stakes of AEM in FastWeb S.p.A. (30.8%) and of e.Biscom in Metroweb S.p.A. (33%) which was defined on March 7th.

Milano, 24 giugno 2003 - Si è conclusa ieri l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. (Borsa di Milano: AEM) in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato: EBI) in Metroweb S.p.A. (33%) definita il 7 marzo scorso. In base agli accordi stabiliti fra le parti, ieri è avvenuto anche il trasferimento delle relative partecipazioni, che ha consentito a e.Biscom e ad AEM di acquisire, rispettivamente, il pieno controllo del capitale azionario di FastWeb e Metroweb. L'acquisizione della partecipazione di AEM in FastWeb è stata finanziata tramite l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile del valore nominale complessivo di 240.003.685,60 Euro, offerto in opzione agli azionisti e.Biscom dal 9 al 23 giugno.

Conclusa l'operazione con AEM e non sussistendo più patti parasociali, viene meno la struttura di Anphora S.r.l. Con la liquidazione di Anphora Silvio Scaglia, titolare di n° 16.905.272 pari al 34,1% del capitale sociale, resta l'azionista di riferimento di e.Biscom, Società da considerarsi pienamente contendibile.

Non muta dunque la struttura azionaria di e.Biscom, con Silvio Scaglia titolare del 34,1% e la famiglia Micheli titolare complessivamente del 21,7%, fra l'11,7% di Carlo Micheli e le quote detenute da Francesco e Andrea Micheli. Il rimanente 44,2% è da considerarsi flottante in quanto detenuto da soggetti titolari singolarmente di partecipazioni inferiori al 2% (tra cui l'Amministratore Delegato Emanuele Angelidis con l'1,1% e il Direttore Generale Alberto Trondoli con lo 0,6%).