Una filiera del talento al servizio dell'innovazione, Cariplo Factory certifica 11.968 job opportunities

Find out more
News 09/05/2019
Oltre 300 attività per un totale di 16 progetti realizzati con partner diversi tra i quali Fastweb che ha contribuito con oltre 3.000 certificati rilasciati

Nata ad aprile 2016 con l'obiettivo di generare 10 mila job opportunities in tre anni, Cariplo Factory, prima società strumentale di Fondazione Cariplo, presenta oggi la certificazione delle attività relative ai suoi primi 30 mesi di vita.

La certificazione, curata dalla Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con PTS Clas - Noviter, evidenzia un percorso che ha visto Cariplo Factory coinvolgere 10.190 persone, per un totale di 16 progetti e 325 attività per un totale di 11.968 job opportunities realizzate, prevalentemente incentrate nell'hub milanese di circa 3 mila metri quadrati.

Ma che cos'è esattamente una job opportunity? Un concetto che assume diversi significati in base al contesto in cui si colloca: può essere un'attività di formazione professionalmente qualificante, un'esperienza lavorativa oppure un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di figure emergenti richieste dal mercato nell'ambito della digital economy. Ma non solo: job opportunity significa anche percorsi imprenditoriali da alimentare attraverso programmi di incubazione e accelerazione, attività di networking, mentorship e advisory per investimenti di venture capital. In sintesi ogni singola occasione di trasferimento di know-how offerta da Cariplo Factory ai partecipanti alle attività proposte.

Ad ogni attività svolta all'interno dei 16 progetti è stato assegnato un target di riferimento in termini di destinatari e sono state individuate cinque categorie: Studenti in alternanza scuola-lavoro, Professionisti e imprenditori interessati a percorsi formativi innovativi, Persone fuori dal mercato del lavoro interessate a percorsi di reskilling, Innovatori e Startupper. Tra i destinatari delle iniziative realizzate da Cariplo Factory si evidenzia:

  • un maggior numero di donne (57,7%) rispetto agli uomini (42,3%)
  • una forte concentrazione di partecipanti tra i 22 e i 30 anni (65%)
  • un elevato livello di istruzione (laureati: 68%)

Come si evince dai target riportati qui sopra, nei due anni e mezzo di attività, Cariplo Factory ha creato una vera e propria filiera del talento in grado di alimentare tutta la catena del valore dell'innovazione. Un modello unico sul mercato che include attività di formazione esperienziale e generazione di nuovi talenti, programmi di incubazione attraverso una rete di partner diffusa in tutta Italia, percorsi di accelerazione imprenditoriale in collaborazione con LVenture Group, investimenti di venture capital a supporto della crescita delle startup italiane, anche a livello internazionale (con l'attività di advisory per Indaco Venture Partners, il più grande fondo di venture capital in Italia). Grazie a centri di competenze interni, inoltre, Cariplo Factory sviluppa progetti di innovazione a 360 gradi con grandi aziende su diversi settori industriali.

Dei 16 progetti realizzati, quattro si distinguono per aver condiviso e supportato da subito il progetto sfidante di Cariplo Factory:

  • BioUpper, la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, incubazione e accompagnamento al mercato. Il progetto si articola in una Call for Ideas e in una Call for Scale: la prima rivolta a ricercatori e giovani talenti con l'intento di supportarli nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale; la seconda consiste in un programma di open innovation finalizzato a sostenere l'innovazione nel campo delle Scienze della Vita attraverso servizi e prodotti di startup già presenti sul mercato e in grado di instaurare partnership con aziende operanti nel settore sanitario e ospedaliero. Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo, IBM e Novartis.

 

  • Fastweb Digital Academy nasce con l'obiettivo di rafforzare le prospettive occupazionali dei giovani attraverso un'offerta di percorsi di formazione esperienziale sulle competenze digitali richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro. I corsi di formazione, caratterizzati dalla combinazione di didattica in aula ad una modalità laboratoriale, sono stati tenuti da specialisti e professionisti del settore, con un approccio informale ed esperienziale, tramite un coinvolgimento diretto dei partecipanti su progetti concreti. Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo e  Fastweb.

 

  • growITup è una piattaforma di open innovation digitale che svolge ruolo di advisor per Indaco Venture Partners SGR nel segmento digital. growITup è un'iniziativa volta a stimolare l'innovazione e l'eccellenza italiana, creando un ponte tra le aziende più rilevanti e le migliori startup digitali post-seed. L'obiettivo di growITup è supportare le corporate nel loro percorso di innovazione e contribuire alla crescita delle startup italiane, fornendo loro opportunità di collaborazione e investimento. Dal 2016 a oggi, growITup ha lavorato con importanti aziende in diversi settori industriali, tra cui: Agos, Alpitour, CNH Industrial, Enel, Eni, Europ Assistance, Fastweb, Generali, ING Italia, New Holland, Peroni, Poste Italiane, Terna. Iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia.

 

  • Next Energy programma mirato a sostenere la crescita di talenti, di startup e di imprese per lo sviluppo di progetti innovativi di sostenibilità ambientale legate al sistema elettrico e all'interazione tra infrastrutture e territorio. Next Energy si rivolge a giovani neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia (Call For Talents) che possono avere accesso a uno stage in Terna; progetti innovativi o startup early stage (Call for Ideas) che possono usufruire di un programma di incubazione della durata di 3 mesi; startup in fase post-seed con prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato (Call for Growth). Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cariplo e Terna.

 

Nel periodo di riferimento (da giugno 2016 a dicembre 2018) oltre ai quattro progetti citati sopra sono stati Cariplo Factory ha realizzato: Assist (percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro), Get it! (piattaforma di innovazione sociale con Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore), Mercurio/House 264 (formazione sulla produzione video), MAAD! (formazione e accompagnamento al mercato nelle professioni dell'audiovisivo), Nuvola Rosa (iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia per avvicinare il mondo femminile alla tecnologia, all'informatica e all'imprenditoria digitale), Open Innovation Art (10 artisti dell'Accademia di Belle Arti di Brera hanno interpretato il tema dell'open innovation), Open Innovation for Circularity (progetto di open innovation sull'economia circolare), Startup Factory (formazione per aspiranti imprenditori), TechSoup (formazione trasformazione digitale nel terzo settore), Talenti Inauditi (dedicato alle persone che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro), Trace x Novamont (progetto di open innovation nel campo della bioplastica in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center) e Unitour (iniziativa in collaborazione con Microsoft Italia mirata a diffondere l'uso delle tecnologie digitali nelle scuole e nelle università).

Il 2018 è l'anno che ha visto il maggior numero di progetti attivati per la generazione di job opportunities (13 in totale) anche se il 2017 è stato quello che ha registrato il maggior numero di attività (153).

Nel corso dei primi 30 mesi di attività Cariplo Factory ha attivato e sostenuto una moltitudine di progetti dedicati all'ecosistema dell'innovazione che non rientrano nella certificazione perché non specificatamente progettati con l'intento di creare job opportunities. Tra questi progetti: la Milano Digital Week, quasi mille eventi nelle due edizioni del 2018 e 2019, iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato a Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata in collaborazione con IAB Italia e Hublab; il Circular Economy Lab, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, creato con l'obiettivo di favorire la transizione delle imprese italiane verso modelli di economia circolare; B Heroes, il format tv promosso da Lastminute Foundation in onda su Sky Uno che, nella seconda edizione di quest'anno, ha visto oltre 1 milione di euro di investimenti in startup; i Summer Camp dedicati ai giovanissimi, da 8 a 13 anni, che con le tecnologie digitali vogliono divertirsi ma, allo stesso tempo, sperimentare nuovi linguaggi e riflettere sulla propria identità virtuale.

"Dando vita a Cariplo Factory, tre anni fa, ci siamo presi un impegno preciso: generare 10 mila job opportunities, soprattutto per i giovani. Siamo felici di essere andati addirittura oltre l'obiettivo prefissato e davvero orgogliosi di tutto il lavoro svolto. Un percorso che abbiamo condiviso con le aziende partner, sia quelle con cui siamo partiti il primo giorno sia quelle che abbiamo coinvolto nei mesi successivi", commenta Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. "L'esperienza di Cariplo Factory dimostra che, insieme, è possibile dar vita a un epocale cambiamento nell'approcciare il tema del lavoro e dell'innovazione in Italia, alimentando in questo modo la crescita economica e sociale del Paese. Così è possibile guardare al futuro con fiducia, senza dimenticare chi è in difficoltà e chi è rimasto indietro. Cariplo Factory è oggi un soggetto di riferimento per l'ecosistema dell'innovazione in Italia: per questa ragione siamo convinti che il traguardo delle job opportunities sia soltanto il primo di molti".

"Nella visione di Cariplo Factory l'innovazione si misura soprattutto nella sua capacità di inclusione: questo è il significato più importante delle quasi 12 mila job oportunities che abbiamo realizzato. Studenti, giovani professionisti, innovatori, imprenditori di nuova generazione e grandi aziende hanno trovato in Cariplo Factory un luogo in cui sperimentare nuove competenze e nuovi strumenti per generare opportunità di crescita economica e sociale", aggiunge Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory. "Ma la capacità di inclusione è anche uno dei punti di forza di Cariplo Factory che, grazie alla collaborazione con i partner, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nell'ecosistema italiano dell'innovazione".

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
Roberto Chieppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb
Carlo Garello, studente della Fastweb Digital Academy che ha sviluppato una App per il riciclo creativo