Anche nel 2024 Fastweb conferma il suo impegno a sostenere progetti volti a ispirare ragazze e ragazzi nella scelta consapevole del proprio futuro e lo sviluppo delle competenze professionali femminili, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una cultura sempre più inclusiva.
Nella settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, che si terrà dal 4 all’11 febbraio, Fastweb si unisce a Valore D per la campagna WE STAND 4 STEM in continuità con la propria missione di sensibilizzazione e di sostegno delle carriere STEM.
L’ambito STEM è il settore in cui si concentreranno le maggiori sfide dei prossimi anni: le aziende e le istituzioni dovranno prevedere acquisizione e miglioramento delle abilità tecnologiche per far fronte alla domanda crescente e trasversale di competenze digitali in particolare delle donne, affinché non rimangano escluse dal mercato del lavoro, ma siano protagoniste del cambiamento.
Le discipline STEM, infatti, presentano ancora forti disuguaglianze di genere e sono influenzate da stereotipi e pregiudizi che vedono la convinzione che le donne siano meno propense agli studi tecnico-scientifici rispetto agli uomini nonostante le neuroscienze abbiamo smentino ampiamente questo falso mito.
Oltre a WE STAND 4 STEM Fastweb promuove da anni importanti iniziative volte ad avvicinare le donne alle materie scientifiche per contribuire ad aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro. Al conseguimento di questo obiettivo contribuisce la nostra Fastweb Digital Academy, la scuola gratuita per le professioni digitali nata nel 2016 che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro e l’upskilling dei lavoratori e delle piccole imprese tramite percorsi di formazione specialistica sulle nuove competenze digitali e le discipline STEM.
Inoltre Fastweb in partnership con RCS organizza ogni anno “99eLode”, un campus innovativo rivolto alle 99 migliori laureate d’Italia con lezioni teoriche alternate a workshop pratici. Il percorso formativo è arricchito da momenti di condivisione e scambio di esperienze con diverse role model tra cui professioniste di Fastweb. I corsi prevedono una full immersion sulle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro: Cyber-Security, Data Analyst e UX/UI Designer.
Molte sono le iniziative che Fastweb sponsorizza e supporta durante l’anno a favore della parità̀ di genere e delle discipline STEM, come:
• “Girls@PoliMi - Borse per future ingegnere”, l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, per garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivo . Fastweb contribuisce attraverso l’erogazione di borse di studio.
• “YEP - Young Women Empowerment”, il programma di mentoring ideato dalla Fondazione Ortygia e rivolto a studentesse di facoltà economiche e STEM iscritte ad un percorso di Laurea Magistrale delle principali Università del Sud Italia. Fastweb offre il proprio contributo partecipando con un team di mentor provenienti dalle proprie sedi centro-meridionali, attraverso momenti di formazione in plenaria e incontri one-to-one accompagnano le studentesse, mettendo a loro disposizione esperienze e competenze a favore delle pari opportunità.
• “Primavera delle pari opportunità” che ha l’obiettivo di creare nelle bambine e nei bambini la consapevolezza che non esistono professioni maschili o femminili, incoraggiandoli a liberarsi dagli stereotipi e a perseguire le loro aspirazioni e le loro ambizioni. Il progetto prevede l’intervento di professioniste volontarie di Fastweb provenienti da settori diversi che raccontano la propria esperienza, offrendo nuovi modelli a cui ispirarsi e stimolando curiosità ed attenzione verso ambiti lavorativi spesso non conosciuti o sottovalutati.
• “Osserva lavoro del Comune di Milano”, il progetto di job shadowing che ha l’obiettivo di incoraggiare le nuove generazioni a entrare nel mondo del lavoro. A partire dalla metà di febbraio otto colleghi di Fastweb saranno a disposizione dei ragazzi per affiancarli nella scoperta della loro professione e competenze di ruolo applicate nella quotidianità.
• “Hackher”, per avvicinare le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado alle materie STEM attraverso il learning by doing.
• “Ingenio al femminile”, il premio destinato a brillanti giovani neolaureate in materie ingegneristiche, che abbiano discusso una tesi di laurea con focus sulla sostenibilità.
• “Recruiting Day” dedicati a studentesse e neolaureate in discipline STEM per favorire l’incontro tra competenze tecnologiche ed opportunità professionali e sostenere l’avvio del percorso di carriera
Queste azioni contribuiscono a sensibilizzare e creare una cultura sui temi di pari opportunità e orientamento verso le STEM anche internamente all’azienda. È infatti previsto il coinvolgimento diretto delle persone di Fastweb in ognuno di questi progetti, in coerenza con il nostro purpose “Tu sei Futuro”, una visione che mette al centro le persone dentro e fuori dalla nostra organizzazione, accompagnandole verso un domani ridisegnato dalla trasformazione digitale in corso.