Giovedì 10 ottobre è stata inaugurata ad Accumoli la casetta donata dai dipendenti Fastweb e dall'azienda a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016. La casetta è situata nella frazione di Libertino e verrà utilizzata come centro di aggregazione.
Il Sindaco Stefano Petrucci ha ringraziato le persone di Fastweb per la solidarietà dimostrata nell'aiutare le persone di Accumoli.
La situazione in paese è ancora grave. Il Comune è completamente distrutto e non è ancora terminata la rimozione delle macerie. La popolazione è interamente alloggiata in casette prefabbricate. Molte strade continuano a non essere praticabili o perché distrutte dal terremoto o perché minacciate da frane, e questo ostacola molto la ripresa delle attività. Il paese viveva anche molto di turismo, ma oggi non ci sono strutture ricettive in funzione.
La costruzione della casetta ha richiesto tempi lunghi a causa dei permessi e di passaggi amministrativi necessari, ma la collaborazione con l'amministrazione di Accumoli è stata costante e l'edificio è ora funzionante.
L'inverno ad Accumoli è lungo e freddo. Fa piacere sapere che le persone di Accumoli potranno ritrovarsi all'interno della casetta offerta da Fastweb.