99eLode, il bilancio dell'iniziativa

Find out more
Sustainability 05/02/2020
Si è concluso il 31 Gennaio il percorso delle 99 migliori laureate d'Italia selezionate da Fastweb Digital Academy per una settimana di formazione gratuita tra Roma, Milano e Palermo sulle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro

99 ragazze tra i 22 e i 27 anni, che hanno concluso il loro percorso di studi con il massimo dei voti, hanno vissuto una settimana di formazione e orientamento, pensata ed organizzata da Fastweb Digital Academy, sulle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro: 33 ragazze a Palermo, 33 a Roma e 33 a Milano.

Troppo poche sono infatti le donne nel digitale, pochissime le laureate in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math), il 46% non pensa di averne le qualità. Solo il 25% lavora in azienda come Big Data Engineer e Digital Information Officer, il 15-25% si posiziona come Esperto in Internet of Things, Cyber Security o Data Protection. Fonte: DESI Women in Digital Scoreboard 2019 - Country Reports.

Serata di networking conclusiva del progetto in Cariplo Factory

Tutte le partecipanti a 99eLode avranno per un anno accesso prioritario ai corsi della Fastweb Digital Academy e una di loro riceverà una borsa di studio per partecipare ad un Master in comunicazione di Rcs Academy Business School a Milano.

Il progetto si è svolto dal 13 al 17 Gennaio a Palermo, dal 20 al 24 a Roma e dal 27 al 31 a Milano e ha visto l'alternarsi di docenti con background diversi, lezioni teoriche e workshop pratici. Tra i docenti del progetto, troviamo Marianna Poletti, CEO di JustKnock, start up di successo che costituisce una porta per i giovani verso il mondo del lavoro, permettendo loro di farsi conoscere e assumere tramite un'idea o un progetto. Marianna Poletti ha trasmesso alle ragazze di 99eLode competenze e consigli sul personal branding digitale e su come presentarsi meglio sul mercato del lavoro.

La classe di 99eLode di Milano

Adam Cavallari è fondatore della design factory 21am e della start up Noon Care, insieme a lui le ragazze hanno approfondito i concetti di User Experience e User Interface e insieme a Paola Bonesu, una delle prime donne Data Analyst, co fondatrice e direttrice di Elif Lab, le ragazze hanno appreso i segreti dell'analisi dati e come avvicinarvisi a questi studi anche partendo da campi totalmente diversi.

La classe di 99eLode di Palermo

Laura Nacci, direttrice di SheTech, organizzazione che vuole essere un tramite tra le donne e il mondo tecnologico, ha parlato di social e di digital marketing, rendendo le ragazze manager digitali per un giorno, capaci di creare piani editoriali e promuovere eventi. Con Franco Ricchiuti, fondatore di House264, start up di Video Making di Cariplo Factory, le ragazze hanno visionato insieme i video di presentazione che erano state invitate a registrare prima di partecipare al corso, scoprendone errori e punti di forza.

La classe di 99eLode di Roma

Tante anche le testimonianze di role model, Valeriè Dupin, social Media Manager di Fastweb, Elisa Messina giornalista di iO Donna, Matteo Scarabelli e Laura Locati di Cariplo Factory, Manuela Venturi, Laura Polasek e Giulia Galbiati di Bain&Company, Eleonora Rovatti e Giulia Accardi rappresentanti del mondo dei social.