Lo sviluppo del piano consente di raggiungere circa 20.000 famiglie nel 2005
Viterbo, 16 marzo 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, continua l'espansione nel Lazio, iniziata nel 2001 con l'avvio delle attività nella città di Roma e che prosegue oggi con il lancio dei servizi anche a Viterbo.
Viterbo entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.
"Grazie alla disponibilità di questa rete e di questi servizi - ha affermato il Sindaco del Comune di Viterbo, Giancarlo Gabbianelli - sarà possibile rendere fruibili alte tecnologie e servizi di prim'ordine a cittadini ed imprese, aumentando la qualità e l'attrattività del nostro territorio. Non va sottovalutata inoltre la ricaduta che questa operazione avrà sul livello occupazionale: i lavori di attivazione infatti coinvolgeranno i lavoratori dell'ex CIET, dando una risposta concreta alle difficoltà occupazionali che li hanno visti purtroppo protagonisti".
Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Viterbo prevede l'attivazione dei primi clienti entro il mese di marzo 2005 per arrivare ad una copertura della maggior parte della popolazione entro fine maggio 2005, comprensiva di tutto il distretto industriale di Viterbo.
A Viterbo FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 20 Km che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano, attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda superiore a 4 Mb/s.
"La città di Viterbo, che vanta un tessuto socioeconomico di primario interesse - ha commentato Andrea Conte, Direttore Area Centro di FASTWEB - è oggi uno degli avamposti della banda larga di FASTWEB, quella che mette a disposizione del cliente telefonia, Internet veloce e televisione in qualità digitale attraverso una rete interamente IP (Internet Protocol). Questo primato di cui Viterbo può fregiarsi è da attribuire alla fattiva collaborazione accordata a FASTWEB dall'Amministrazione Comunale, così attenta e sensibile all'utilizzo delle nuove tecnologie".
"FASTWEB arriva a Viterbo - ha aggiunto Andrea Conte - anche con una forte attenzione al mondo del lavoro. Nei prossimi mesi l'attività della Società porterà con sé un indotto di manodopera soprattutto nei settori delle vendite, delle installazioni e del personale addetto al cablaggio".