Il Comune di Grosseto presenta la rete a larga banda di FASTWEB per la città
22.000 famiglie raggiunte dalla rete nel 2005
Grosseto, 18 marzo 2005 - Con il suo ingresso nella città di Grosseto, FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, approda oggi in Toscana.
Grosseto entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.
"Grazie alla disponibilità di questa rete e di questi servizi - ha affermato il sindaco del Comune di Grosseto - sarà possibile rendere fruibili tecnologie innovative e servizi di prim'ordine a cittadini ed imprese, aumentando la qualità e l'attrattiva del nostro territorio". "L'Amministrazione comunale di Grosseto - ha continuato il sindaco - si è impegnata in prima persona per rendere disponibili, prima città in Toscana, la tecnologia ed i servizi a banda larga di FASTWEB con l'obiettivo di migliorare la qualità ed il livello dei servizi sul territorio. Abbiamo raccolto la sfida del cambiamento e dell'innovazione per fare di Grosseto una città sempre più moderna, competitiva, capace di attrarre investimenti grazie anche ai servizi e alle infrastrutture tecnologiche di cui dispone". "Inoltre - ha concluso il primo cittadino - non va sottovalutata la ricaduta che questa operazione avrà sul livello occupazionale: con il nuovo servizio e la nuova tecnologia si aprono a Grosseto nuove prospettive occupazionali dirette, anche se il vantaggio economico principale è ovviamente quello che deriva alla città dalla disponibilità di infrastrutture e servizi moderni di comunicazione".
Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Grosseto prevede l'attivazione dei primi clienti entro il mese di marzo per arrivare ad una copertura della maggior parte della popolazione entro luglio 2005, comprensiva del distretto industriale.
A Grosseto FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete di circa 12 Km che interesserà tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano, attraverso la quale verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda superiore a 4 Mb/s.
"La città di Grosseto, che da subito si è dimostrata particolarmente attenta alla divulgazione della "cultura della rete" - ha commentato Andrea Conte, Direttore Area Centro di FASTWEB - è oggi uno degli avamposti della banda larga di FASTWEB. Questo primato di cui Grosseto può fregiarsi è da attribuire alla fattiva collaborazione accordata a FASTWEB dall'Amministrazione Comunale, così attenta e sensibile all'utilizzo delle nuove tecnologie".