L'Associazione IPTV ha nominato Irene Pivetti Presidente dell'Associazione costituita nel Gennaio 2009 dai tre principali operatori di rete fissa - Telecom Italia, Fastweb e Wind - con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo della piattaforma IPTV in Italia e in questo modo contribuire attivamente al processo di switch off della TV analogica e di passaggio alle tecnologie digitali previsto entro il 2012.
La scelta di mettere alla guida dell'Associazione una personalità autorevole e di prestigio come Irene Pivetti riflette la volontà dell'Associazione di comunicare le potenzialità ed i servizi veicolati attraverso l'IPTV ai più alti livelli istituzionali così come al grande pubblico.
"L'IPTV rappresenta un'opportunità unica di mettere a disposizione dei cittadini una piattaforma tecnologica che, oltre a consentire la visione di servizi televisivi innovativi, permetterà ai cittadini l'accesso facile ed interattivo a servizi di pubblica utilità offerti anche dalle Pubbliche Amministrazioni" ha dichiarato Irene Pivetti.
Il Presidente Pivetti e l'Associazione avvieranno un ampio programma di incontri e di attività di comunicazione che coinvolgeranno le istituzioni, i broadcaster, i fornitori di contenuti e di servizi, sulle potenzialità della banda larga e delle piattaforme IP per la diffusione di contenuti audiovisivi.
L'IPTV è la forma più avanzata di televisione digitale interattiva che consente di distribuire i contenuti di tutti i player del mercato oltre ai contenuti propri di ogni operatore IPTV e al servizio di Video-on-demand, attraverso l'accesso alla rete ad alta velocità.
Il decoder IPTV collegato alla televisione consente agli utenti di accedere a tutti i canali in chiaro disponibili sulle reti digitali terrestri, di abbonarsi alle offerte di TV a pagamento senza dover cambiare decoder o installare un'antenna parabolica e scegliere tra migliaia di titoli di film on demand da noleggiare direttamente dal proprio televisore.
Ad oggi, gli abbonati ai servizi IPTV in Italia sono più di 600.000, ed in costante crescita. In Europa le piattaforme IPTV contano più di 6 milioni di abbonati.