Milano, 07 novembre 2023- Anche nel mese di novembre il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District https://www.steptothefuture.it/ (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.
Mercoledì 8 novembre, dalle 18.30 alle 20.00, si terrà il workshop dal titolo “Non chiamateli solo videogiochi: il mondo degli esports e la Gaming Generation” a cura di Daniele Patisso, Head of Marketing Display & Storage di Samsung Electronics Italia e Francesco Vitali, Direttore vendite e socio di Dive Digital Agency. Il workshop sarà un'occasione per approfondire il mondo del gaming e analizzare dati e statistiche, nazionali e internazionali che testimoniano il crescente interesse per il settore e-sports.
Giovedì 16 novembre, dalle 18.30 alle 20.00, STEP ospiterà il workshop dal titolo “Intelligenza artificiale e lavoro: catastrofe o sfida?” con Marco Bentivogli, attuale coordinatore di Base Italia e dal 2019 componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Nel corso dell’evento si discuterà di come l’intelligenza artificiale stia ridisegnando il lavoro in modo rapido e profondo e di come sarà necessario progettare e costruire nuove archietture del lavoro, del territorio, dell’economia e della società.
Martedì 21 novembre, dalle 18.00 alle 19.30, avrà luogo il workshop dal titolo “Future for all: per un futuro inclusivo” con Giulio Ceppi, architetto e designer e dottore in ricerca e quindi docente al Politecnico di Milano e prima nelle Facoltà di Architettura di Genova, Torino e Roma e Antonio Giuseppe Malafarina, direttore di Superando.it, blogger del Corriere della Sera, collaboratore di BenEssere-la salute con l’anima, esperto di nuove tecnologie inclusive, poeta, aforista, fondatore di Diwergo Srl società benefit. L’evento rappresenta un’occasione per discutere di inclusività su scale diverse e di come questa non voglia essere un concetto da applicare alla progettazione, ma un punto di partenza del Design.
Giovedì 30 novembre, dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop dal titolo “ Un anno con ChatGPT: Genio della lampada digitale o Vaso di Pandora? con Federico Cabitza, Ingegnere Informatico interazionista, Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina e Human & Artificial Intelligence Interaction presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. A distanza di un anno da quando OpenAI ha reso accessibile pubblicamente il suo sistema di Intelligenza Artificiale Generativa si apre il dibattito su cosa dobbiamo aspettarci da questa innovazione nel mondo del lavoro e di come cambieranno conseguentemente le nostre vite.
Oltre ai Workshop, ai laboratori domenicali per i ragazzi e le loro famiglie e i laboratori dedicati alle scuole STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00.
STEP FuturAbility District è infatti uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.
Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it