L'operatore ha vinto la fornitura di un massimale di 125.000 linee, estendibili a 175.000
Consip conferma FASTWEB come fornitore certificato di riferimento della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda la connettività fissa voce e dati.
Oggi a FASTWEB è stata assegnata la gara che prevede la stipula di due convenzioni con i primi due aggiudicatari. La convenzione avrà durata di 36 mesi - con la possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi - e prevede un massimale di fornitura per FASTWEB (ovvero il quantitativo complessivo di linee acquisibili in convenzione dalle PA ai prezzi convenuti) di 125.000 linee, estendibili a 175.000.
Le amministrazioni potranno decidere cosa acquistare e a quale fornitore rivolgersi in base alle proprie esigenze operative, il proprio profilo di traffico oltre a eventuali costi di altra natura (per esempio migrazione dall'attuale fornitore al nuovo). Gli enti già clienti di FASTWEB, rinnovando sempre con FASTWEB l'adesione alla nuova convenzione, potranno usufruire delle nuove condizioni economiche senza dover attendere i tempi tecnici necessari per la migrazione a un altro operatore.
Inoltre, le Amministrazioni potranno avvalersi delle prestazioni di Rete Intelligente come il Numero Verde e l'Addebito Ripartito, dei servizi di sicurezza, quali Firewall, Antivirus e Content Filtering, e a valore aggiunto come la posta elettronica e la gestione dei nomi di dominio internet.
La gara è stata effettuata a procedura aperta ed è stata aggiudicata con la modalità dell'offerta economicamente più vantaggiosa seguendo criteri economici e tecnici.
Com'è noto, FASTWEB è il primo fornitore dei servizi di connessione della Pubblica Amministrazione nell'ambito della convenzione SPC. A febbraio si era aggiudicata anche la gara dei centralini telefonici indetta da Consip.