Per dare un contributo alla rigenerazione ambientale del territorio di Milano, Fastweb ha dato il via oggi all’intervento di forestazione che porterà nei prossimi tre anni alla messa a dimora di un totale di 3.000 giovani alberi sul territorio comunale. Con il supporto dei dipendenti di Fastweb sono iniziate le attività per la messa a dimora dei primi mille alberi di diverse specie forestali, tra cui aceri, carpini, farnie, frassini, viburni e sanguinelli nel Parco Porto di Mare riportato a nuova vita dall’intervento di Italia Nostra-Centro Forestazione Urbana.
L’iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, al quale Fastweb ha aderito impegnandosi concretamente per la messa a dimora di 9.000 alberi in zone verdi del territorio nazionale - nelle città di Roma, Milano e Bari - che necessitano di una riqualificazione, con l’obiettivo di migliorare non solo la qualità dell’aria ma anche la qualità della vita degli abitanti delle aree interessate. Il progetto di riqualificazione si inserisce, inoltre, nell’ambito di ForestaMi, iniziativa lanciata dal Politecnico di Milano e promossa dal Comune di Milano e Regione Lombardia, con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi nella città metropolitana entro il 2030.
L’intervento interessa un’area di oltre 6.000 mq del Parco Porto di Mare, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, che conserva importanti elementi paesaggistici e peculiarità faunistiche di elevato valore naturalistico riconosciute e tutelate a livello regionale e nazionale. Da ottobre 2017 il Comune di Milano con Italia Nostra e il suo Centro Forestazione Urbana sono impegnati nei lavori di riqualificazione, che hanno come obiettivo generale il recupero e la valorizzazione di questa grande area verde cittadina in zona Corvetto.
La giornata inaugurale del progetto si è svolta con il contributo volontario di dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di messa a dimora degli alberi organizzata da Italia Nostra. Una testimonianza dell’impegno di Fastweb nel coinvolgimento e sensibilizzazione della popolazione aziendale sui temi della riqualificazione urbana, della tutela della biodiversità e del benessere della comunità.
Gli interventi di forestazione che verranno realizzati rientrano nel più ampio panorama degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, portati avanti da Fastweb nell’ambito di un’ambiziosa strategia di sostenibilità ambientale attraverso un percorso di azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2, sia di quelle dirette che di quelle legate all’erogazione dei servizi ai clienti, e che vedrà la società diventare completamente Net Zero Carbon entro il 2030.
“C'è una sensibilità collettiva crescente verso le tematiche ambientali e il verde come fattore per migliorare la qualità di vita nelle città” ha dichiarato l'assessora all'Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi. “È necessario mettere in pratica un grande piano di tutela di questi ambienti anche per far fronte ai cambiamenti climatici in atto. Iniziative come questa, che coinvolgono partner privati che decidono di contribuire, insieme a noi, all’incremento del patrimonio verde cittadino, sono fondamentali per promuovere modelli più sostenibili di vita anche nei centri urbani e alla diffusione di una rinnovata cultura ambientale”.
“Fastweb è impegnata nella lotta al cambiamento climatico con obiettivi di riduzione delle emissioni approvati da Science Based Target Initiative. Vogliamo diventare Net Zero Carbon entro il 2030” ha dichiarato Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb. “Con questa iniziativa vogliamo arricchire il capitale naturale di Milano, contribuire all’assorbimento della CO2, al miglioramento della biodiversità e alla riqualificazione del territorio in un’area della città che si trova in prossimità del nostro headquarter, a testimonianza della vicinanza dell’azienda ai territori nei quali operiamo".
“L’intervento oggi presentato fa parte e aiuta il più ampio processo di rinascita dell’area Porto di Mare a Rogoredo fortemente compromessa da decenni di usi impropri - ha commentato Luisa Toeschi, Presidente Italia Nostra-Centro Forestazione Urbana - Grazie a questo impegno che tante forze ha coinvolto, ora i cittadini di Milano hanno a disposizione un nuovo polmone verde di oltre 650.000 mq, servito anche dalla linea gialla della metropolitana”
“Grazie alla collaborazione con Fastweb continuiamo a portare avanti il nostro impegno per rendere più sostenibili i centri urbani con l’obiettivo di portare benefici concreti alle comunità locali - Ha dichiarato Alessandro Martella, Direttore Commerciale di AzzeroCO2- Incrementare e tutelare il patrimonio verde delle città significa infatti rendere questi luoghi più sicuri e resilienti rispetto agli effetti sempre più violenti della crisi climatica. Gli alberi non solo contribuiscono a ridurre la CO2, ma aiutano a mitigare le isole di calore, a ridurre l’erosione del suolo e a trattenere l’acqua riducendo il rischio di allagamenti. I 1000 alberi piantati costituiscono quindi un importante passo avanti nella rigenerazione ambientale di questi luoghi restituendoli altresì alla fruibilità della comunità locale. Un’azione concreta per costruire nei nostri centri urbani efficaci percorsi di riconversione ecologica in cui siamo chiamati tutti a fare la nostra parte”.