FASTWEB partner tecnologico di Biverbanca (Gruppo Banca Intesa)

Find out more
Press release 19/02/2004
Da maggio 2004 saranno collegate in fibra ottica tutte le 97 succursali della Banca. L'istituto di credito delle Provincie di Biella e Vercelli affida alla rete a larga banda di FastWeb la connessione dati delle filiali della Banca.

Da maggio 2004 saranno collegate in fibra ottica tutte le 97 succursali della Banca
L'istituto di credito delle Provincie di Biella e Vercelli affida alla rete a larga banda di FastWeb la connessione dati delle filiali della Banca

Milano, 19 febbraio 2004 - FastWeb è il partner tecnologico scelto da Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) per la connessione a larga banda di tutte le sedi della banca biellese. L'accordo, di durata quadriennale, è basato su livelli di servizio di eccellenza e sulla garanzia di elevati standard di qualità. Il contratto prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a larga banda per la diffusione di servizi di connettività e trasporto dati ad altissima velocità, collegamento a Internet, con la possibilità in futuro di fornire anche sistemi di disaster recovery alle 97 succursali dislocate sul territorio.

Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) ha individuato in FastWeb l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (ip vpn - Virtual Private Network), l'integrazione di più servizi di elevata qualità confacenti alle esigenze di un istituto di credito che punta sulla flessibilità e la scalabilità delle prestazioni e dei servizi offerti. In particolare, la realizzazione della rete consente alle singole sedi dell'istituto bancario di essere collegate non solo tra loro ma anche con il Cedacri, il centro servizi informatico utilizzato dalla banca biellese, consentendo una comunicazione e una trasmissione di dati e informazioni costante, rapida e sicura.

"La scelta di FastWeb come partner tecnologico- ha commentato Virgilio Fenaroli, Direttore Generale di Biverbanca - ci consente di migliorare ulteriormente le prestazioni offerte dal nostro sistema informativo, sotto i profili della sicurezza e della velocità di trattamento dei dati e delle informazioni, con notevoli benefici operativi anche per la clientela."

"La partnership con Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) - ha dichiarato Gianni Lupotto, responsabile FastWeb area Nord Ovest - consente alla nostra società di offrire una rete a larga banda e servizi di comunicazione innovativi a tutte le filiali di un importante istituto di credito radicato nei territori del biellese e vercellese. FastWeb ha creduto fin dall'inizio nelle potenzialità di quest'area geografica, che è una delle prime in Italia ad essere servita da un'infrastruttura in fibra ottica altrove disponibile principalmente nei grandi centri metropolitani."

"L'accordo con Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) - ha continuato Lupotto - prevede inoltre che, nel corso della durata contrattuale, sia possibile effettuare una periodica rivisitazione della soluzione proposta da FastWeb, alla luce delle evoluzioni tecnologiche che si renderanno disponibili in un quadro di assoluta flessibilità. Un approccio che consentirà a Biverbanca di rispondere rapidamente alle necessità di evoluzione della propria rete e di ottenere i più alti livelli di vantaggio competitivo ed economico".

" La tecnologia messa a disposizione della nostra Banca da FastWeb - ha continuato Fenaroli, - sarà utile non solo allo sviluppo dell'area locale, ma anche e soprattutto allo studio e alla proposizione di servizi a valore aggiunto rivolti al potenziamento e allo sviluppo del rapporto con i nostri clienti".

***

Biverbanca (Gruppo Banca Intesa)

L'attività di BIVERBANCA, acronimo della Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli si concentra, per origini storiche, in Piemonte, nell'area definita dai confini delle due province di Biella e di Vercelli, territori ricchi di attività produttive e, pur nella diversa specificità storica, per molti aspetti complementari. Nel dicembre 1999 viene acquisita dalla Banca Commerciale Italiana, mentre a maggio 2001 Biverbanca entra nel nuovo gruppo bancario "Gruppo Intesa" in seguito alla fusione tra Banca Commerciale Italiana e Banca Intesa.

Biverbanca conta 97 succursali concentrate in Regione Piemonte, solo 3 fuori regione (Milano e Roma). Forte di un'esperienza centenaria nel settore bancario, Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) offre tutti i servizi bancari tradizionali e anche quelli più innovativi, grazie all'appartenenza al più importante gruppo bancario italiano.

FastWeb

FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia, Biella e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 6 Mbit/s per l'ADSL) e video. Al 31 dicembre 2003 la società contava 330.000 clienti. FastWeb è controllata da e.Biscom S.p.A., quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dal 30 marzo 2000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fastweb.it.