FASTWEB partner tecnologico di Banca Sella

Find out more
Press release 16/06/2003
FastWeb è il partner tecnologico scelto da Banca Sella per la connessione a larga banda di tutte le sedi delle quattro banche del gruppo bancario biellese. L'accordo, di durata quinquennale, è basato su livelli di servizio di eccellenza e sulla garanzia di elevati standard di qualità. Da dicembre 2003 saranno collegate tutte le 265 succursali del Gruppo.

Da dicembre 2003 saranno collegate tutte le 265 succursali del Gruppo
L'istituto di credito privato italiano affida alla rete a larga banda di FastWeb la connessione voce, dati e video delle filiali presenti su tutto il territorio nazionale

Milano, 16 giugno 2003 - FastWeb è il partner tecnologico scelto da Banca Sella per la connessione a larga banda di tutte le sedi delle quattro banche del gruppo bancario biellese. L'accordo, di durata quinquennale, è basato su livelli di servizio di eccellenza e sulla garanzia di elevati standard di qualità. Il contratto prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a larga banda per la diffusione di servizi di connettività e trasporto dati ad altissima velocità, collegamento a Internet e sistemi di disaster recovery alle 265 succursali del principale istituto di credito privato italiano.

Banca Sella ha individuato in FastWeb l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (ip vpn - Virtual Private Network), l'integrazione di più servizi di elevata qualità confacenti alle esigenze di un istituto di credito che oggi si colloca tra i leader di mercato nei settori del trading on line e del commercio elettronico.

La fase di realizzazione e attivazione della rete presso le filiali di Banca Sella e quella successiva di "migrazione" di tutti i servizi informatici dall'infrastruttura esistente a quella di FastWeb saranno ultimate entro il 2003, in modo da poter procedere all'effettivo esercizio della rete a partire dal mese di dicembre.

La rete IP privata virtuale realizzata da FastWeb - un servizio di cui usufruiscono già circa 350 aziende private, uffici pubblici e organi dello Stato - consentirà alle 4 sedi centrali e alle 265 filiali del Gruppo Banca Sella presenti su tutto il territorio nazionale di condividere nell'immediato servizi di tramissione dati ad altissima velocità - fino a 1 Gbit/s fra connessioni in fibra ottica e rame, con tecnologie shdsl e cdn - e in seguito anche servizi di videocomunicazione interpersonale (videoconferenza) e diffusione audio/video (trasmissione in broadcasting tramite pc).

Inoltre, il progetto prevede anche la fornitura di un sistema di disaster recovery per il recupero dati in tempo reale, tramite duplicazione di sistemi e dati, in caso di eventi dannosi o di interruzione delle operazioni. La rete che connetterà Banca Sella sarà dotata dei massimi livelli di sicurezza esistenti, che prevedono la protezione del flusso dati tramite cifratura. Nessuna delle informazioni veicolate sulla rete potrà quindi essere intercettata da soggetti non autorizzati, all'interno e all'esterno delle sedi centrali e delle filiali dell'istituto.

"La partnership con Banca Sella - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di FastWeb Silvio Scaglia - consente alla nostra società di offrire una rete a larga banda e servizi di comunicazione innovativi a tutte le filiali del più importante istituto di credito privato italiano. Grazie all'utilizzo delle più avanzate tecnologie sviluppate da FastWeb, il Gruppo Banca Sella potrà disporre della connessione in tempo reale e nella massima sicurezza di tutte le sue numerose sedi presenti sul territorio nazionale."

"Questa scelta - ha commentato l'Amministratore Delegato di Banca Sella Pietro Sella - è in linea con la filosofia che ci caratterizza e che pone sempre il cliente al centro dell'attenzione. La larga banda è fondamentale per continuare a migliorare il livello dei servizi offerti allo sportello e per creare prodotti sempre più innovativi, personalizzati e flessibili. L'iniziativa consente inoltre di rafforzare la strategia di avanguardia tecnologica da sempre seguita dalla banca".

***

Banca Sella
Banca Sella attualmente conta 184 succursali in Italia e 2 all'estero (Lussemburgo e Miami). Forte di un'esperienza centenaria nel settore bancario, Banca Sella offre tutti i servizi bancari tradizionali, con particolare attenzione al settore della finanza personale, dal risparmio gestito al Private Banking. Riconosciuta per solidità e tradizione, ma anche per innovazione e tecnologia, Banca Sella è tra i leader nei sistemi di pagamento elettronici ed è stata tra i primi istituti in Italia ad aver offerto servizi bancari via Internet. Il Gruppo Banca Sella, che comprende complessivamente sette banche, di cui cinque in Italia (Banca Sella, Banca Bovio Calderari, Banca di Palermo, Banca Arditi Galati, Sella Investimenti Banca) e due all'estero (Sella Bank in Svizzera e IBL in Lussemburgo) ha 265 succursali. Attualmente è una realtà articolata composta da 45 società che operano in molteplici aree geografiche e offrono una gamma di prodotti e servizi, bancari e finanziari, polifunzionali.

FASTWEB
FastWeb è il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda nelle maggiori aree metropolitane italiane. La società realizza le infrastrutture e fornisce servizi innovativi a Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna, cui da marzo si è aggiunta anche Reggio Emilia. In queste città ha raggiunto una quota di mercato complessiva superiore al 10%, con punte di oltre il 30% in alcune delle prime aree attivate. A fine 2002 la copertura di Milano era stata sostanzialmente completata, andando a raggiungere pressoché la totalità delle aziende, delle famiglie e dei soho del capoluogo lombardo, che oggi vanta la rete in fibra ottica più capillare del mondo. Le altre città seguono Milano mediamente a un anno di distanza, con il vantaggio di usufruire anche dei cavidotti del piano Socrate, che ha consentito a FastWeb di accelerare sensibilmente la diffusione dei servizi e di ridurre in maniera significativa il rischio legato alle attività di scavo. Nel contempo, l'impiego della tecnologia dsl ha permesso di servire anche le aree non ancora raggiunte dalla rete, in attesa dello sviluppo delle infrastrutture.

Al 31 marzo 2003 la rete in fibra ottica di FastWeb si estendeva per oltre 10.000 km, di cui 6.300 Km di rete di accesso locale, e aveva raggiunto oltre 1,3 milioni di unità abitative cui si aggiungono gli oltre 1,2 milioni di abitazioni collegabili con tecnologia dsl. Il numero degli edifici connessi aveva invece superato quota 53.600, in aumento di circa il 25% rispetto ai 43.500 di fine dicembre 2002. Nel primo trimestre 2003 FastWeb ha riportato ricavi per 75 milioni di Euro, in aumento di circa l'80% rispetto ai 42 milioni di Euro del primo trimestre 2002. Sempre nel primo trimestre dell'anno il mol (Margine Operativo Lordo) di FastWeb ha superato il risultato dell'intero esercizio 2002 (pari a 9 milioni di Euro) attestandosi a 15,6 milioni di Euro. Al 31 marzo 2003 i clienti FastWeb business e residenziali erano pari a 213.000 unità. Ulteriori informazioni sull'azienda e i servizi offerti sono disponibili all'indirizzo: http://www.fastweb.it