Fastweb prosegue il suo impegno per promuovere la tutela dell’ambiente e della sua biodiversità e insieme a Worldrise Onlus rilancia il progetto SEATY per la protezione e la valorizzazione del Mar Mediterraneo, inaugurando due nuovi SEATY all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Testa - Punta Falcone nel Comune di Santa Teresa Gallura (prov. di Sassari) e all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, nel Comune di Milazzo (prov. di Messina). Attraverso il coinvolgimento della comunità e degli amanti del mare, il progetto SEATY si pone l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanze della salute e della tutela del mare.
L’iniziativa rientra tra le azioni messe in campo da Fastweb per la lotta ai cambiamenti climatici sulla base della sua strategia “Tu sei Futuro” e si inserisce nel percorso di tutela e promozione ambientale di tratti di costa del Mar Mediterraneo avviato insieme a Worldrise nel 2022 con l’istituzione della prima Area di Conservazione Marina Locale SEATY a Golfo Aranci, in Sardegna.
Attraverso laboratori e attività educative, di pulizia delle spiagge, di esplorazione e di monitoraggio marino costiero, oltre a visite in snorkeling alla scoperta della biodiversità marina e a sessioni di yoga in spiaggia, i nuovi SEATY diventeranno delle vere e proprie Aree di Educazione Marina Locale all’interno delle Aree Marine Protette e animeranno nelle prossime settimane gli oltre 5.000 ettari complessivi dei due territori. L’installazione di una cartellonistica informativa fissa, posizionata lungo il litorale e in mare, completerà infine il percorso SEATY per accompagnare ed informare il pubblico sulla preservazione della biodiversità nelle Aree Protette.
L’Area Marina Protetta di Capo Testa - Punta Falcone, che si estende lungo la costa nord della Sardegna, è caratterizzata da una grande diversità biologica e da una ricca varietà di habitat marini. Nelle sue zone più profonde si possono incontrare esemplari di particolare interesse naturalistico come il corallo rosso (Corallium rubrum), il falso corallo nero (Savalia savaglia) e specie in pericolo di estinzione, come la Patella ferruginea.
L’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, che abbraccia invece il promontorio compreso fra il Golfo di Patti ed il Golfo di Milazzo in Sicilia, è uno dei pochi luoghi nel Mediterraneo dove è possibile osservare le balene comuni durante le loro migrazioni, oltre a delfini e tartarughe marine.Rappresenta una posizione privilegiata per la ricerca scientifica e la divulgazione, oltre che per la protezione di specie vitali per il benessere dell’ecosistema marino.
Per contribuire a favorire la gestione efficace delle Aree Marine Protette, Worldrise con il supporto di Fastweb ha inoltre realizzato il toolkit AMP Academy che mette a disposizione di tutti gli amanti del mare risorse online gratuite per vivere al meglio le Aree Marine Protette.
SEATY si inserisce nell’ambito della campagna di Worldrise 30x30 Italia che ha l’obiettivo di proteggere almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.