La rete sarà in grado di coprire circa 20.000 famiglie, 2.400 aziende e il Distretto Industriale del biellese
Banca Sella il primo grande cliente: dal 1° dicembre connesse tutte le filiali del Gruppo presenti sul territorio nazionale
Biella, 4 dicembre 2003 - FastWeb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda, arriva a Biella, seconda città piemontese raggiunta dopo il capoluogo, ed entro gennaio 2004 prevede di estendere a tutta l'area urbana e al territorio immediatamente circostante l'utilizzo delle più innovative applicazioni voce-dati-video di cui usufruiscono già oltre 290.000 clienti a Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Reggio Emilia e, da dicembre, anche Venezia.
Biella entra dunque nel circuito delle principali città italiane dotate delle infrastrutture tecnologiche più avanzate, con una rete a larga banda in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione di ogni tipologia di clientela aziendale e residenziale. Un progetto avviato grazie alla collaborazione di Banca Sella, primo grande cliente del biellese, che ha scelto FastWeb come partner tecnologico per connettere tutte le 258 succursali del Gruppo presenti sul territorio nazionale.
"Il progetto FastWeb a Biella viene realizzato grazie alla sensibilità delle pubbliche amministrazioni interessate allo sviluppo del progetto (Comune di Biella e Provincia di Biella) e alla collaborazione di Banca Sella e Cordar che, insieme, hanno percepito il valore strategico dell'operazione consentendoci di realizzarla in pochissimi mesi - ha commentato Emanuele Angelidis, Amministratore Delegato di FastWeb. - Biella vanta un tessuto sociale e imprenditoriale estremamente interessante ai fini dell'utilizzo delle nuove tecnologie e il contributo delle Istituzioni e degli Enti Pubblici in termini di conoscenza del territorio, efficienza e rapidità nell'espletamento delle pratiche burocratiche ha consentito a FastWeb di estendere in breve tempo la propria rete nell'area piemontese."
Lo sviluppo della rete a Biella. I piani di sviluppo di FastWeb a Biella, dove la società ha avviato le operazioni nel mese di luglio, prevedono l'estensione di un'infrastruttura di rete lunga circa 80 Km che interessa tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano. In particolare, è stata realizzata una dorsale cittadina in fibra ottica composta da alcuni anelli di rete interni alla città di Biella per il collegamento delle grandi utenze e delle centrali telefoniche, attraverso le quali verrà erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL.
La rapidità nei tempi di esecuzione della rete, che sarà terminata entro gennaio 2004, è consentita dall'utilizzo e dalla valorizzazione di infrastrutture già esistenti, fra cui quelle rese disponibili dal Cordar.
I quartieri interessati e la copertura del territorio. Gli 80 Km di rete consentiranno di raggiungere entro gennaio 2004 un mercato potenziale di circa 20.000 famiglie (corrispondenti alla totalità degli abitanti) e 2.400 aziende, cui si aggiungeranno anche le imprese del Distretto Industriale del biellese.
Le prime aree attivate saranno quelle a nord della città, che saranno servite da metà dicembre con l'utilizzo della centrale Biella Centro, mentre a partire da gennaio 2004 verranno effettuate anche le attivazioni dell'area sud.
Sono invece compresi nel Distretto Industriale del Biellese i comuni di Biella, Borgosesia, Camburzano, Candelo, Cavallirio, Cerrione, Cossato, Gaglianico, Gattinara, Gemme, Grignasco, Lessona, Mosso S. Maria, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pistolera, Ponderano, Quaregna, Quarona, Romagnano Sesia, Sandigliano, Strona, Vallemosso, Valle S. Nicolao, Veglio, Verrone, Vigliano Biellese.
FastWeb e lo sport. Oltre che con l'offerta dei servizi, FastWeb parteciperà attivamente alla vita sociale della città contribuendo alla sponsorizzazione della squadra di pallacanestro. Una scelta che, oltre a estendere la conoscenza del marchio, intende sostenere la crescita di una squadra orgoglio della città.