FASTWEB ospita CoderDojo al Learing Center di Milano

Find out more
Press release 31/03/2014

I bambini imparano a programmare giocando

Domani 29 marzo, presso il Learning center di viale Fulvio Testi a Milano, FASTWEB ospita un’iniziativa di CoderDojo, l’associazione di volontari che insegna ai bambini i principi della programmazione. Il laboratorio sarà aperto sia a bambini fra i 7 e i 14 anni figli di dipendenti FASTWEB sia ad altri bambini che si siano iscritti attraverso il sito coderdojomilano.it .

FASTWEB condivide l’idea di CoderDojo che “imparare a programmare sia importante quanto imparare a leggere e a scrivere”. E’ importante per il futuro dei giovani e per il futuro del Paese che i bambini padroneggino la tecnologia e i nuovi apparecchi non solo da utilizzatori passivi, ma anche da protagonisti. I giovani non devono solo imparare a utilizzare smartphone o computer, a giocare con i videogiochi o scaricare le app, a comunicare attraverso i social media: è importante che si impadroniscano di questi strumenti e imparino a progettarli e a realizzarli.

CoderDojo è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2011 a Cork in Irlanda e oggi presente in 41 Paesi, che si occupa di istituire club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare, ma senza perdere di vista l’aspetto ludico. Mentor adulti offrono il loro tempo e le loro competenze alla diffusione dei linguaggi di programmazione per sviluppare nei bambini le competenze del futuro.

La mattinata del workshop presso FASTWEB è divisa in tre momenti:  il tutorial in cui i bambini saranno guidati nella realizzazione un piccolo progetto di videogioco, la merenda e il playtime in cui realizzerà un proprio progetto grazie a quanto appreso durante il tutorial.