Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’assessore Giovanni Marani hanno incontrato oggi il Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli. Nell’ambito della conferenza stampa sul Diritto allo Sport è stato presentato il progetto per la realizzazione da parte di Fastweb della rete in banda ultralarga con tecnologia Fiber to the Home a Parma, che porterà a famiglie e aziende del territorio una connessione internet ancora più veloce, stabile e potente. Parma è infatti una delle 29 città in cui Flash Fiber, la joint venture nata fra Tim e Fastweb, sta lavorando per portare la fibra ottica fin dentro alle case e alle aziende.
“Siamo soddisfatti di questo ulteriore investimento sul territorio da parte di Fastweb che, oltre ad aver dato l’opportunità a Parma di essere maggiormente connessa, ha anche avuto l’attenzione per progetti che hanno un’importante ricaduta sociale” ha dichiarato Federico Pizzarotti, sindaco di Parma.
Negli ultimi anni Fastweb ha investito in città circa 13 milioni di euro, e ha posato circa 325 chilometri di fibra per garantire la migliore connessione ai propri clienti. Già oggi oltre il 90% della città può navigare in Internet con velocità fino a 100 Mbps.
Ora la joint venture Flash Fiber tra Fastweb e TIM ha avviato il progetto per estendere ulteriormente la fibra dagli armadi stradali fino alle case e alle aziende. L’investimento previsto è di circa 15 milioni di euro e verranno posati 700 chilometri di nuovi cavi in fibra in cavidotti già esistenti.
L'obiettivo è offrire ai parmigiani collegamenti super-veloci fino a 1 Gigabit al secondo. Per le famiglie questo vuol dire potersi godere la visione di video ad alta definizione, scaricare musica più rapidamente, lavorare da casa. Per le aziende del territorio, un’infrastruttura ancora più veloce, stabile e potente che abilita la trasformazione digitale e l’industria 4.0.