Si è svolta a Roma la cerimonia di consegna del Premio CULTURA+IMPRESA, il riconoscimento più importante a livello nazionale che premia i migliori progetti che nel 2022 hanno visto dialogare la Cultura e Imprese, una collaborazione sempre più attiva tra il settore privato - fatto di Aziende, Agenzie, Fondazioni erogative e le Istituzioni e gli Operatori culturali pubblici a privati.
Ad aggiudicarsi il Primo Premio per la categoria Produzioni Culturali d’Impresa è STEP FuturAbility District, il nuovo spazio di Milano aperto alla comunità, dove è possibile vivere un'esperienza immersiva di riflessione sul futuro. Fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, viene approfondito il mondo delle nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G e su come queste stiano cambiando in meglio la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro. STEP vince inoltre grazie al suo ricco calendario di appuntamenti scientifico-culturali, con un'offerta didattica specifica per le scuole e laboratori gratuiti domenicali per famiglie.
Gli altri Primi premi di categoria sono stati assegnati a Goal Zero Area di MUSE - Museo delle Scienze di Trento che vince per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali mentre il Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei si aggiudica la categoria Art Bonus d’Impresa. Assegnate inoltre cinque Menzioni speciali e l’applicazione Pro Bono del VAAS (Value Analysis in Arts Sponsorship).
Nel corso della cerimonia il tema del rapporto tra cultura e impresa è stato ripreso dal Sottosegretario del Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi, dal Presidente di Federculture Andrea Cancellato, dal Direttore Generale di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio e dal Segretario Generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani. Nel corso degli interventi l’Arte contemporanea e l’Arte pubblica, il contributo all’Innovazione delle Imprese culturali, la Cultura d’Impresa e la Sostenibilità sono stati indicati tra i fattori significativi di questa evoluzione.