Fastweb Società Benefit

Sostenibilità, trasparenza, etica sono le basi su cui si fonda il lavoro di Fastweb e dei suoi dipendenti. A fianco della crescita e dello sviluppo del proprio business, da sempre Fastweb si è posta l’obiettivo di garantire alle persone e al paese un futuro più connesso, inclusivo e ecosostenibile.

Scopri di più

Per rendere questo traguardo ancora più efficace e tangibile, dal 1° gennaio 2022 Fastweb ha adottato lo status di Società Benefit, a ulteriore conferma della volontà di imprimere in modo indelebile nel proprio DNA, nella propria quotidianità e nelle future generazioni di amministratori e manager, l'approccio a favore della sostenibilità che da sempre la distingue.

Questo approccio è volto a bilanciare in modo formale quello che è il beneficio per i soci, con quelli degli stakeholder. Fastweb diventa quindi anche formalmente una società che lavora con un modello di sviluppo sostenibile per tutti i portatori di interesse e che condivide il valore generato e la propria crescita nella comunità in cui opera.

Diventando Società Benefit, Fastweb adotta il modello della stakeholder company, che affianca a obiettivi di business tipici dell'impresa anche quelli di un’istituzione che opera in modo sostenibile per la comunità, il paese e l'ambiente.

Fastweb, come Società Benefit, definisce obiettivi annuali di Beneficio Comune che abbiano un impatto materiale, oggettivo e misurabile per tutti gli stakeholder coinvolti e adotta tutte le misure volte a garantire la massima trasparenza e il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di definizione e consuntivazione del proprio operato.

Gli obiettivi per il 2022
Un futuro più connesso
OBIETTIVO
+ 2 milioni di abitazioni connesse a velocità uguali o superiori ad 1 Gbit/s
Vogliamo dare a un numero sempre maggiore di persone la possibilità di connettersi tramite reti ultra performanti, stabili e sicure. Oltre ad essere il nostro core business l’ampia disponibilità di reti veloci e all’avanguardia è in grado di generare un impatto positivo enorme creando nuove opportunità per tutti.
2 milioni
Un futuro più inclusivo
OBIETTIVO
+10.000 persone formate con Fastweb Digital Academy per contribuire a colmare il gap di competenze digitali
Ci impegniamo ad aiutare giovani e lavoratori a formarsi per il futuro. Grazie ai corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy formeremo almeno 10.000 persone entro la fine del 2022.
10.000
persone formate in FDA
OBIETTIVO
Coinvolgere almeno il 35% dei dipendenti di Fastweb in iniziative a sostegno dei valori di diversità, equità e inclusione
Abbiamo intrapreso un percorso di training e sensibilizzazione sui temi della Diversity & Inclusion che coinvolgerà tutta la popolazione aziendale. Per il 2022 ci impegniamo a raggiungere con le nostre azioni più del 35% delle persone in Fastweb con attività dedicate e trasversali.
> 35%
dipendenti
OBIETTIVO
+50% di assunzioni di donne rispetto al 2021
Ci impegniamo a rendere la nostra azienda sempre più inclusiva, per questo ci siamo dati per il 2022 l’obiettivo di raddoppiare le assunzioni di genere femminile rispetto al 2021.
+50%
di genere femminile VS 2021
Un futuro più ecosostenibile
OBIETTIVO
Riduzione del 22% delle emissioni dirette di CO2
Siamo impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici e per questo cerchiamo di ridurre le nostre emissioni dirette di CO2 di anno in anno. Entro il 2022 ridurremo di oltre il 22% le nostre emissioni dirette rispetto alle emissioni del 2018 (Scope 1).
-22%
rispetto a baseline 2018
OBIETTIVO
Acquisto del 100% energia da fonti rinnovabili
Dal 2015 acquistiamo il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Rinnoviamo il nostro impegno anche per tutto il 2022 per contribuire ad azzerare le emissioni indirette da acquisto e consumo di energia elettrica (Scope 2).
100%
OBIETTIVO
250.000 kWh di consumi elettrici risparmiati grazie all’efficientamento energetico
Per contribuire a migliorare costantemente la nostra efficienza energetica ci impegniamo a realizzare entro il 2022 interventi di miglioramento della nostra infrastruttura con potenzialità complessive di riduzione dei consumi di energia elettrica di circa 250.000 kWh annui.
– 250.000
kWh
OBIETTIVO
60.000 tonnellate di CO2 compensate nel 2022
Dove non riusciamo a diminuire le nostre emissioni residue, ci impegniamo a compensarle tramite progetti di forestazione o di realizzazione di siti per la produzione di energie rinnovabili.
60.000
tonnellate