Sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori di Fastweb ed è profondamente integrata in ogni decisione di business. Per noi Sostenibilità è aiutare tutti a costruire con fiducia un futuro sempre più connesso, sostenibile ed inclusivo: contribuendo alle infrastrutture del Paese con una rete ultra performante, incoraggiando la diffusione delle competenze digitali e l’affermazione di una cultura inclusiva, sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente.



Futuro più connesso

Le nostre iniziative e i nostri progetti hanno un ruolo chiave nell’accelerazione della digitalizzazione dell’Italia. Il nostro obiettivo è ridurre progressivamente il digital divide nel nostro Paese e il divario in termini di velocità di connessione e qualità dei servizi tra le grandi città e i piccoli centri, per consentire a tutte le famiglie e imprese di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal digitale.
Vogliamo semplificare la vita digitale dei nostri clienti attraverso servizi che offrano una experience semplice e immediata, garantendo la massima sicurezza informatica e protezione dei dati.

Scopri di più

Futuro più inclusivo

La digitalizzazione è un volano di crescita e di sviluppo sociale per il nostro Paese, ma è necessario che tutti, nessuno escluso, siano messi nelle condizioni di poter cogliere le opportunità offerte dai servizi digitali. Vogliamo dare il nostro contributo per diffondere le competenze digitali tra i cittadini, per promuovere la crescita di una vera e propria cultura digitale in Italia e per favorire la diffusione di una maggior consapevolezza della propria identità digitale, al fine di salvaguardare il benessere delle persone anche online. Vogliamo creare un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che metta le persone e i loro bisogni al centro, favorendo la crescita dei talenti e l’inserimento dei giovani nel mondo delle nuove professioni digitali.

Scopri di più

Futuro più ecosostenibile

Un futuro è possibile solo se teniamo al centro delle nostre attività e delle nostre scelte la salvaguardia del Pianeta. Siamo impegnati in una delle principali sfide della nostra epoca, ovvero la lotta ai cambiamenti climatici. Abbiamo definito ambiziosi obiettivi di riduzione della nostra carbon footprint approvati dalla Science Based Targets initiative. Acquistiamo il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili a emissioni zero, compensiamo tutte le nostre emissioni dirette e tutte le emissioni legate alle operations, ovvero all’erogazione del servizio ai nostri clienti. Vogliamo diventare completamente climate-neutral entro il 2025.
Abbiamo sviluppato un portfolio di servizi per aiutare i nostri clienti ad abbattere le proprie emissioni e ridurre il proprio impatto sul clima.

Scopri di più

Il contributo allo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, articolata in 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) è il framework di riferimento che orienta le nostre scelte, affinché costituiscano un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi globali. Il settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie digitali infatti rappresenta un importante abilitatore del percorso di sostenibilità tracciato dagli SDGs: le soluzioni digitali possono accelerare l’introduzione di soluzioni sostenibili e mitigare gli impatti ambientali e sociali negativi.

Gli SDGs sono obiettivi fortemente interconnessi tra loro, pertanto ogni progetto che contribuisca allo sviluppo sostenibile aiuta il raggiungimento di ognuno di essi. In base alle attività svolte, tuttavia, ci sono obiettivi su cui ciascuna realtà può agire in modo più incisivo e altri su cui può portare un contributo indiretto. In particolare, con i progetti e le iniziative in campo, Fastweb contribuisce direttamente al raggiungimento di 10 obiettivi, ad esempio attraverso lo sviluppo di infrastrutture e di soluzioni digitali innovative, la diffusione delle competenze digitali e della digital adoption, la riduzione gli impatti ambientali delle nostre attività, la lotta ai cambiamenti climatici.

In tutte le nostre attività e per tutte le scelte di governance interna ci ispiriamo inoltre alle direttive e linee guida di organismi e istituzioni internazionali, quali ONU, OCSE e Unione Europea.
Questo per garantire a tutti gli stakeholder il massimo della qualità e trasparenza nei nostri prodotti e servizi, nella comunicazione, nella relazione con dipendenti e clienti, con gli enti pubblici e privati.  

In ottica di miglioramento continuo, adottiamo policy volontarie e aderiamo a iniziative internazionali per contribuire in modo concreto e misurabile alla realizzazione di un futuro più sostenibile, integrando il benessere delle persone e del Pianeta nei propri obiettivi.

Rating, riconoscimenti, adesioni

In novembre 2021 Fastweb ha ricevuto il rating di sostenibilità “EE” (Strong) da parte di Standard Ethics, l’agenzia di rating indipendente attiva a livello internazionale nel mondo degli ESG (Environmental, Social e Governance).

Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della Sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, con particolare riguardo alle sfide ambientali, perseguendo obiettivi di neutralità climatica allineati agli accordi internazionali sul clima e verificati secondo standard elevati. Il rating è stato anche attribuito sulla base delle regole avanzate di cui l’azienda si è datata su specifici temi, come le differenze generazionali, l'identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la concorrenza, la fiscalità e l'ambiente di lavoro.
Secondo il giudizio di Standard Ethics la rendicontazione ESG di Fastweb è allineata alle migliori pratiche del settore e la visione di lungo periodo è positiva.

Fastweb seconda nella classifica del Financial Times degli Europe’s climate leaders 2021

Leader della sostenibilità 2021

Report di sostenibilità

Ogni anno pubblichiamo un Report di sostenibilità in cui illustriamo con trasparenza l'impatto delle nostre azioni in ambito economico, ambientale e sociale. Il Report è redatto secondo i "GRI Sustainability Reporting Standards" al livello Comprehensive. Prima di pubblicare il documento, abbiamo richiesto una verifica di assurance a un organismo esterno indipendente che ne ha confermato l'accuratezza, la qualità delle informazioni e il grado di adesione ai principi di rendicontazione dichiarati.

Scarica il Report di Sostenibilità