ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
Governance

Sistema di gestione integrato

Il Sistema di Gestione Integrato è uno strumento di governance adottato da Fastweb basato sul principio del miglioramento continuo per il controllo e l'ottimizzazione dei processi aziendali.

Fastweb ha sviluppato nel tempo un Sistema di Gestione Integrato finalizzato al controllo e al miglioramento dei propri processi seguendo le best practice dettate dagli standard internazionali ISO di riferimento.
Il modello adottato consente di migliorare progressivamente la gestione di aspetti quali la qualità dei processi aziendali, la protezione dei dati e delle informazioni, le modalità di erogazione dei servizi, la business continuity, la tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al fine di garantire che le politiche e i propri processi siano attuati in modo completo ed efficace Fastweb mantiene le Certificazioni ISO ottenute richiedendo ogni anno l'effettuazione di verifiche da parte di un Ente esterno indipendente accreditato a livello internazionale.

I principi fondamentali del Sistema di Gestione Integrato sono contenuti nella Politica Integrata che fornisce le basi per la definizione degli obiettivi aziendali con un approccio fondato sul miglioramento continuo dei processi.

Scarica la Politica Integrata

ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità

  1. Anno di primo ottenimento 2003
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 13 novembre 2019

Il Sistema di gestione definito secondo la norma ISO 9001 certifica l’ottimizzazione da parte di Fastweb dei processi aziendali, attraverso il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza nell'erogazione dei servizi per i clienti Enterprise.

Scarica il certificato

ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale

  1. Anno di primo ottenimento 2007
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 20 ottobre 2020

Grazie al sistema di gestione ambientale adottato, Fastweb garantisce il controllo degli aspetti ambientali legati alle proprie attività, definisce obiettivi e sviluppa progetti per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e allo sviluppo per un futuro sostenibile.

Scarica il certificato

ISO 27001 - Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

  1. Anno di primo ottenimento 2007
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 28 giugno 2019 (per tutti i certificati ISO 27000)

Il Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ha lo scopo di migliorare la tutela della riservatezza, della disponibilità e dell’integrità delle informazioni e dei dati gestiti da Fastweb, primi fra tutti quelli dei propri clienti Enterprise. Consapevole dell'importanza della tutela della privacy e della sicurezza dei dati per i servizi di Cloud Computing e di Sicurezza Gestita, Fastweb ha adottato controlli avanzati di sicurezza delle informazioni, di protezione della privacy e di gestione degli incidenti, estendendo la certificazione ISO 27001 alle linee guida ISO 27017, ISO 27018 e ISO 27035-1.

Scarica il certificato ISO 27001
Scarica il certificato ISO 27017
Scarica il certificato ISO 27018
Scarica il certificato ISO 27035-1

ISO 45001 – Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

  1. Anno di primo ottenimento (OHSAS 18001) 2010
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 28 ottobre 2020

Il Sistema di Gestione adottato prevede l'implementazione di misure volte alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro superiori rispetto agli obblighi e agli adempimenti normativi attualmente previsti, al fine di garantire un benessere sempre maggiore alle persone che lavorano per Fastweb, siano essi dipendenti o lavoratori di fornitori esterni.

Scarica il certificato

ISO 22301 – Sistema di gestione della continuità operativa

  1. Anno di primo ottenimento (BS 25999) 2013
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 30 settembre 2020

Il Sistema di Gestione ISO 22301 ha la finalità di garantire la business continuity in caso di eventi particolarmente gravi, come ad esempio terremoti, black out, pandemie, ecc…
Nel definire i processi per ridurre i rischi di possibili impatti negativi sul business, Fastweb ha inoltre definito le procedure per il ripristino tempestivo delle condizioni necessarie per l'erogazione del servizio.
Grazie a tali processi Fastweb è stata in grado di garantire la piena continuità operativa in occasione dell'emergenza COVID-19 mettendo in atto tutte le misure precedentemente programmate.

Scarica il certificato

ISO 20000 – Sistema di gestione dei servizi IT

  1. Anno di primo ottenimento 2013
  2. Data ultimo audit dell'Ente di Certificazione 14 novembre 2019

Fastweb ha definito l'organizzazione, le risorse, i processi e le tecnologie per garantire l'efficienza dei servizi IT erogati affinché rispondano alle esigenze dei clienti Enterprise e agli impegni assunti nei loro confronti.

Scarica il certificato