Anche per il 2024, dal 16 al 22 settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità, Fastweb ha promosso e organizzato sul territorio nazionale diverse iniziative rivolte ai propri dipendenti e ai cittadini con l’obiettivo di incentivare una mobilità più sostenibile e creare una maggiore consapevolezza sul tema.
Il futuro della mobilità aziendale sostenibile è stato al centro di “Corporate Mobility - Step into the future”, il convegno dedicato a Fleet Manager, HR Director e Mobility Manager e promosso insieme a MOVESION, società che opera nel settore della mobilità sostenibile e del welfare aziendale, che si è svolto martedì 17 settembre presso STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico e divulgativo sul futuro in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano.
Il convegno ha rappresentato un'opportunità unica di confronto e discussione sul futuro della mobilità e per e indagare le tendenze emergenti e promuovere lo scambio di conoscenze, in linea con l’impegno di Fastweb e di MOVESION per contribuire a realizzare una mobilità sempre più innovativa e orientata al futuro.
Da anni, infatti, Fastweb è impegnata attivamente nella tutela dell’ambiente con l’obiettivo di diventare Net Zero Carbon entro il 2035. Fastweb che attualmente possiede una flotta circolante elettrificata per il 66% si è posta l’obiettivo di avere entro il 2025 il 75% di auto ibride o full electric.
Come parte del percorso intrapreso dall’azienda per favorire il benessere delle persone e la riduzione delle sue emissioni, Fastweb ha proposto inoltre “Muoviti sostenibile…e in salute”, un ampio palinsesto di iniziative a Milano, Roma, Catania, Bari e Lainate (Milano) pensate per i propri dipendenti e le loro famiglie con l’obiettivo di contribuire a promuovere ulteriormente i temi della mobilità green ma anche la sicurezza e la salubrità delle scelte di mobilità sostenibile.
Venerdì 20 settembre nella sede Fastweb di Piazzale Don Luigi Sturzo 23 a Roma si sono svolti laboratori di robotica legata alla mobilità elettrica con l’uso dei mattoncini Lego tenuti da Young Engineers Over the Rainbow per bambini dai 3 ai 12 anni mentre
Sabato 21 settembre, la scuola di ciclismo Franco Ballerini di Bari e Etnafreebike di Catania hanno ospitato attività di guida sicura in bicicletta per bambini dai 3 ai 12 anni.
Domenica 22 settembre STEP FuturAbility District ha ospitato invece il laboratorio "La mobilità del futuro, dalle smart city alle automobili a guida autonoma" con attività legate al mondo della robotica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Sabato 28 settembre 2024 a Lainate (Milano) si sono svolte attività di guida sicura dei monopattini elettrici per di dipendenti e le loro famiglie.