LE ONLUS CHE SOSTENIAMO NEL MESE DI DICEMBRE
(in allegato sono disponibili i corrispondenti documenti contenenti l'informativa privacy)
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare le cause strutturali e le conseguenze della fame e della malnutrizione infantile nel mondo. Riconosciuta leader a livello globale, l’organizzazione è impegnata, ogni giorno, con l’obiettivo di salvare la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, di fornire accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo. Nel 1979, grazie all’impegno di autorevoli personalità e a una sensibilità crescente sul tema, nasce, invece, una organizzazione interamente dedicata ad attività tese a rimuovere le cause strutturali della fame. Non a caso Azione Contro la Fame è stata tra le prime organizzazioni a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso con programmi di gestione della malnutrizione su base comunitaria in Ciad nel 1997.
Con sedi in Italia, Francia, Canada, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, Germania e India il network, oggi, condivide risorse, esperienze e competenze tecniche con l’obiettivo di liberare il mondo dalla piaga della fame. Come specialisti della fame nel mondo, il nostro obiettivo primario è quello di creare un modo migliore di affrontare la fame. Con questo spirito, Azione Contro la Fame guida, oggi, un movimento globale che mira a porre fine a questa grave piaga. I nostri team, con 8.990 professionisti impegnati in prima linea, curano e prevengono la malnutrizione in 55 paesi.
Azione Contro la Fame promuove la campagna “Mai più Fame: dall’emergenza e per l’autonomia, in Italia e nel Mondo”, in programma dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025. La raccolta fondi SMS sosterrà interventi per contrastare la povertà alimentare in Italia e garantire cibo, acqua e assistenza nelle emergenze internazionali. L’iniziativa coinvolge pubblico, ristoranti, aziende e testimonial per sensibilizzare e costruire soluzioni durature.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45590 dal 1° dicembre al 13 dicembre 2025.
https://azionecontrolafame.it/
FOR A SMILE ETS
FOR A SMILE è un’associazione non lucrativa di utilità sociale, nasce a Torino nel 2006 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel Mondo.
Il progetto "Basta una Zampa” che dona la Dog-Pet Therapy ai bambini negli Ospedali Pediatrici, nei Pronto Soccorsi e nelle Scuole. For a Smile Onlus ETS nei suoi 18 anni ha effettuato 34 progetti in 4 continenti, raggiungendo così 7 dei 17 goals dell'Agenda 2030 dell'ONU; con il progetto "Basta Una Zampa" ne ha raggiunti 2 di questi 7. L’obiettivo del progetto "Basta una Zampa" di For a Smile ETS è migliorare la qualità della vita e incrementare il benessere dei bambini, stimolando e sostenendo le loro risorse di crescita e capacità progettuale individuale.
Attraverso l’interazione sociale con un cagnolino formato appositamente, i percorsi di Dog-Pet Therapy hanno lo scopo di migliorare l’esperienza sotto diversi punti di vista: del miglioramento psico-fisico, dell’aumento della fiducia in sé stessi, dell’elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione, del senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, del miglioramento di alcuni aspetti motori, del miglioramento dello spirito di gruppo, della riduzione di produzione di cortisolo nel sangue.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neuro sviluppo.
Il Ministero della Salute ha dichiarato che gli Interventi Assistiti con Animali è a tutti gli effetti una terapia che arricchisce la relazione uomo - animale portando benefici alla salute.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45596 dal 14 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026.
UNA NESSUNA CENTOMILA
La Fondazione Una Nessuna Centomila nasce nel 2023 e si posiziona come la prima fondazione che vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.
Secondo i dati Istat 6 milioni e 788mila sono le donne che nel corso della propria vita hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Questa spirale di violenza non può più lasciare indifferenti e deve chiamare tutte e tutti a una grande risposta. Parte di questa risposta non può che risiedere nei centri antiviolenza, che ogni anno accolgono oltre 60.000 donne ma il cui duro lavoro di supporto a donne, bambine e bambini nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza resta spesso silenzioso e non riconosciuto. Proprio per questo, l’intero ricavato del concerto e della raccolta fondi verrà destinato al sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio di tutta Italia. Ogni centro riceverà un fondo di 50.000€, perché mediamente sono queste le cifre in grado di sollevare le organizzazioni da situazioni di grave disagio economico o permettere l’investimento necessario per il loro sviluppo. I criteri con cui verranno selezionati i centri beneficiari si basano su alcuni asset fondamentali: la trasparenza, l’inclusività, la territorialità, dando priorità al Sud, alle periferie e ai contesti particolarmente critici. Non verranno finanziati singoli progetti ma soggetti che gestiscono i centri (Odv, cooperative, associazioni, ets), per attività strutturali e non estemporanee. Nel processo di selezioni delle strutture beneficiarie, si terrà conto non solo di caratteristiche quali l’esperienza, la competenza, la professionalità, la capacità di generare e mobilitare altre risorse, ma verrà utilizzata la logica dell’agopuntore: stimolare la parte creativa delle realtà che lavorano nei centri antiviolenza perché possano moltiplicarsi le risorse per il futuro e le organizzazioni possano crescere e rendersi sempre più indipendenti.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45580 dal 7 al 14 dicembre 2025.
https://www.unanessunacentomila.net/
COMUNITA’ SANT’EGIDIO
La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968. Oggi è un movimento a cui aderiscono più di 60.000 volontari impegnati gratuitamente in Italia e in oltre 70 Paesi del mondo.
Essa ha come scopo principale la promozione della giustizia, della pace, dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della tutela dei diritti umani. Il conseguimento di questo scopo avviene assicurando dignità ed eguaglianza, garantendo i diritti delle persone, sviluppando ogni forma di solidarietà sociale tra gli individui, lottando contro ogni forma di povertà, promovendo iniziative culturali, educative e di assistenza sociale e sanitaria.
Raggiunge i suoi fini promovendo la partecipazione attiva di tutta la popolazione; collaborando con organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative, associazioni ed istituzioni private; organizzando e promovendo corsi di formazione ed aggiornamento, centri di accoglienza e di ascolto, strutture residenziali sociali e sanitarie, comunità-alloggio e case-famiglia in particolare per minori, disabili, anziani, cittadini senza fissa dimora, rifugiati; promuovendo attività di educazione e prevenzione sanitaria; favorendo l’inserimento sociale, culturale, scolastico e lavorativo dei cittadini stranieri immigrati, profughi e nomadi; realizzando la tutela dei diritti delle persone anziane; attività di prevenzione e servizi socio-culturali, educativi, scolastici e ricreativi per minori in stato di necessità.
Il Pranzo di Natale è ormai diventato un evento di portata mondiale che, dal 25 dicembre 1982, ogni anno raduna intorno al tavolo delle feste tutti i poveri che la Comunità di Sant'Egidio sostiene e aiuta durante il corso dell'anno (anziani soli, famiglie in difficoltà, persone senza dimora e migranti), oltre ad altre persone che si aggiungono per l'occasione. In relazione anche alle ultime statistiche sulla povertà pubblicate dall'Istat, il pranzo di Natale assume un rilievo maggiore.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45586 dal 1° al 27 dicembre 2025.
MISSIONI DON BOSCO
Missioni Don Bosco nasce nel 1991 a Torino con l’obiettivo di accompagnare i missionari di Don Bosco che in 137 Paesi portano istruzione e formazione professionale ai giovani in difficoltà. Seguendo le orme di San Giovanni Bosco, i missionari salesiani dedicano la loro vita alle persone svantaggiate, vivendo a stretto contatto con le fasce più povere ed emarginate della popolazione.
Da 30 anni il nostro obiettivo è portare sviluppo nei Paesi del Sud del mondo, gestiamo interventi emergenziali in caso di calamità naturali, carestie, guerre, realizziamo pozzi nelle zone più aride, aiutiamo rifugiati e migranti, costruiamo e gestiamo case di prima accoglienza per ragazzi di strada, ospedali e ambulatori. Vogliamo aiutare i minori svantaggiati per permettere loro di diventare soggetti attivi nello sviluppo sociale del proprio Paese, nella piena convinzione che i giovani sono il futuro del mondo. Costruiamo scuole di ogni ordine e grado, centri di formazione professionale, sosteniamo decine di oratori nel mondo, promuoviamo borse di studio per l’istruzione di giovani bisognosi e borse lavoro per consentire loro di imparare un mestiere.
I Salesiani hanno deciso di lanciare un progetto concreto, strutturato e sostenibile: la realizzazione di un complesso scolastico multifunzionale a Côte-Matève in Congo. Il terreno è già disponibile: un’area di circa 7 ettari nel cuore del quartiere. Il progetto ha come obiettivo la costruzione di una scuola primaria, in grado di accogliere almeno 350 studenti provenienti da contesti di vulnerabilità socioeconomica, garantendo loro ambienti adeguati, strutture sicure e materiali didattici appropriati.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45589 dal 13 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026.
https://www.missionidonbosco.org/
FONDAZIONE CESVI
Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.
Descrizione progetto: Ovunque nel mondo ci sia un bambino vulnerabile in pericolo, noi di CESVI ci siamo grazie al nostro Programma “Case del Sorriso”: un programma dedicato a bambini, adolescenti in situazione di disagio, finalizzato alla promozione dei loro diritti fondamentali. Il progetto si realizza a Napoli, Bari, Siracusa, Milano e si rivolge a bambini, famiglie, insegnanti, operatori del settore, per la crescita armoniosa del bambino. Attraverso il Programma Case del Sorriso vogliamo offrire un tetto alla speranza di migliaia di bambini fragili che saranno protetti, torneranno a sorridere, e guarderanno al futuro con positività.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45582 dal 10 novembre al 14 dicembre 2025.
ANTONIANO
Antoniano da più di 70 anni porta avanti un impegno costante per le persone che vivono in condizioni di grave emarginazione. Lo fa partendo dalla mensa e dal pasto, il primo passo per costruire relazioni di fiducia e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. Antoniano promuove iniziative e progetti volti alla crescita della persona nelle diverse condizioni di vita e di bisogno. In particolare, sviluppa progetti di tipo educativo, culturale, solidale, ponendo la persona al centro della propria attività.
Operazione Pane è la campagna di Antoniano che dal 2014 sostiene una rete di realtà francescane in Italia e nel mondo che ogni giorno accolgono chi vive in difficoltà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.
La campagna coinvolge 20 realtà francescane in Italia e 5 nel mondo, per supportarle nell’erogazione quotidiana dei pasti e delle successive attività di reinserimento nella comunità per le persone aiutate
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45588 dal 19 novembre a 16 dicembre 2025.
LE ONLUS CHE SOSTENIAMO TUTTO L'ANNO
FONDAZIONE VERONESI
La Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di illustri scienziati e intellettuali, tra cui 11 premi Nobel, si dedica alla promozione della ricerca scientifica d’eccellenza, alla prevenzione, all’educazione alla salute e alla divulgazione scientifica. È particolarmente impegnata nel campo dell’oncologia pediatrica e adolescenziale, sostenendo la ricerca e le migliori cure per i bambini e ragazzi affetti da tumore, oltre a sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della prevenzione oncologica.
Ad oggi, la Fondazione ha finanziato 18 protocolli di cura e registri clinici in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (A.I.E.O.P.), 6 progetti pluriennali e conta 209 ricercatori in istituti e università italiane. Dal 2023, sostiene anche il PALM Research Project (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), una piattaforma di ricerca volta a creare una rete internazionale di strutture specializzate in campo oncoematologico per sviluppare nuovi trattamenti per la leucemia mieloide acuta pediatrica (LMA), con l’obiettivo di migliorare diagnosi e cure per questa grave patologia. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività della Fondazione e specificamente all’avanzamento della piattaforma.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero il numero 45518 dal 1° febbraio al 31 dicembre 2025.
LEGA DEL FILO D'ORO
La Lega del Filo d'Oro Onlus nasce con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di tutte le età, rispetto alle quali si pone come punto di riferimento. Da oltre 50 anni l'Associazione assiste, educa, riabilita e reinserisce nella società bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali con un unico obiettivo: farli uscire dal buio e dal silenzio, per dare loro l'opportunità di esprimere il proprio potenziale e raggiungere una maggiore autonomia. La Lega del Filo d'Oro ha realizzato strutture specializzate con operatori altamente qualificati in otto regioni d'Italia. L'identità dell'Associazione si basa su un approccio interdisciplinare e personalizzato e sulla predisposizione all'accoglienza e al sorriso. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività della Lega del filo d'oro.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45514 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
TELETHON
Telethon è un ente senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, che nasce nel 1990 con l'obiettivo di finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie. L'impresa di Telethon è collettiva, ed ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa di aiutare i pazienti. Dal 1990 Telethon ha investito 528 milioni, ha coinvolto 1612 ricercatori e ha finanziato in questo modo 2632 progetti. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Telethon.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45510 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
AIRC
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nasce nel 1965. Oggi rappresenta il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia, a cui ha destinato oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro in poco più di 50 anni di attività (dati aggiornati al 1 gennaio 2019). Nel solo 2019 ha messo a disposizione della comunità scientifica italiana oltre 108 milioni di euro per sostenere 524 progetti di ricerca, 101 borse di studio e 24 programmi speciali grazie alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori e all'impegno di 20.000 volontari. Con circa 5.000 ricercatori AIRC è impegnata a diffondere l'informazione scientifica, promuovere la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole e rappresenta un punto di riferimento per la collettività e fonte autorevole per i media su questi temi. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AIRC.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45521 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni visita il sito
AISM
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l'unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d'insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM, con 98 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, 50 Gruppi operativi, e grazie all'energia e all'entusiasmo di oltre 13.000 volontari è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di AISM.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45512 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
FRANCESCO D'ASSISI - Un uomo un fratello
L'associazione "Francesco d'Assisi un uomo un fratello" persegue finalità di beneficenza ed assistenza in favore dei soggetti bisognosi senza distinzione di razza, appartenenza politica e fede. I rapporti dell'Associazione sono orientati al sostegno delle popolazioni povere di ogni parte del mondo, e alla promozione dei valori di pace e solidarietà universale con iniziative che pongono l'attenzione sui valori ispirati da san Francesco. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Francesco D'Assisi.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45515 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
UNA VOCE PER PADRE PIO
Una voce per Padre Pio nasce dalla volontà dei fondatori di dar seguito alla missione terrena di Padre Pio di "Dare sollievo alle sofferenze, nel corpo e nello spirito dell'essere umano", senza distinzione alcuna, di sesso, di razza, di credo e di orientamento politico. Con il Progetto Italia l'Associazione vuole supportare quelle persone che sono state colpite dalla crisi economica che il nostro paese sta attraversando, in particolare minori e anziani, con azioni volte ad accompagnare e sostenere queste categorie di persone. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di Una Voce per Padre Pio.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45531 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
SOLETERRE
Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l'applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell'attività di Soleterre. Con questa raccolta Soleterre si impegna nella lotta contro il cancro infantile attraverso il Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, il numero 45520 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
UNICEF
Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. I fondi raccolti con la numerazione solidale permanente serviranno a sostenere l'attività di UNICEF.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro, mandando un SMS al numero 45525 dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito
AMREF
Amref è un'organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale, impegnata in attività di cooperazione allo sviluppo dedicate alla promozione del diritto alla salute dell’Africa e degli africani con l’obiettivo di aumentare e rendere sostenibile l’accesso alla salute per le comunità africane, attraverso la formazione di personale sanitario, investimenti in salute pubblica e una più estesa fornitura di servizi innovativi. Forte dell'esperienza nel continente, dove malattie e carenze di personale sanitario sono sfide grandi e quotidiane, Amref mantiene uno sguardo attento anche sulla realtà italiana: in un mondo aperto e globalizzato, bisogni e diritti non si fermano dinanzi ad un confine geografico.
I clienti Fastweb potranno donare 5 o 10 euro chiamando, da rete fissa, oppure 2 euro mandando un SMS al numero 45537 dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito




