Fra le azioni di supporto al territorio, Fastweb e i suoi dipendenti si impegnano a sostenere una delle categorie che sta più soffrendo le conseguenze della crisi: quel tessuto di piccole attività commerciali come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio ma anche negozi al dettaglio di abbigliamento, calzature e articoli in pelle, palestre, attività di club sportivi, enti e organizzazioni sportive, che rischiano di non farcela a superare l'emergenza della pandemia.
Secondo il Censis sono l'11,5% le PMI che potrebbero non esserci più nel 2021. È in gioco un fatturato complessivo di 80 miliardi di euro e quasi un milione di posti di lavoro. Un grido d'allarme che arriva dal territorio e che Fastweb ha deciso di non ignorare.
Fastweb e i suoi dipendenti, grazie alla donazione di Christmas card e ore di lavoro, costituiranno un fondo con l'obiettivo di arrivare a un milione di euro entro fine gennaio 2021. Grazie al Fondo, che verrà amministrato in collaborazione con Fondazione Cesvi e con la consulenza di Confcommercio, verranno donati 5.000 euro a fondo perduto a piccole attività commerciali in situazione di fragilità. Fondazione Cesvi metterà a disposizione dell'iniziativa la sua esperienza in operazioni simili e darà garanzia di trasparenza nella selezione delle attività a cui donare.
Saranno gli stessi dipendenti a segnalare le attività commerciali di clienti Fastweb che conoscono direttamente, che fanno parte della loro comunità e sono in situazione di fragilità, per aiutare tutti insieme le imprese a guardare al futuro.