Sono 200 le "Digital Star" italiane secondo l'ultima ricerca dell'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (pubblicata in esclusiva da Repubblica Affari&Finanza) condotta con l'obiettivo di individuare le aziende con la migliore reputazione online nei macro settori della meccanica ed elettronica, alimentari e bevande e finanza.
Nella ricerca figura anche Fastweb che, per il settore delle telecomunicazioni, si è classificata come l'azienda con la migliore reputazione online seguita da Wind 3 e Vodafone. Il riconoscimento premia l'impegno costante dell'azienda che dalla sua fondazione ricopre un ruolo di primo piano nel panorama italiano per la digitalizzazione del Paese e l'innovazione continua dei servizi offerti a famiglie e imprese.
Per condurre la ricerca l'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha individuato circa 2.500 aziende e tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale sono stati definiti tre parametri: l'azienda nominata in un testo, la categoria (innovazione, digitalizzazione e tecnologia) a cui ricondurre il contenuto e il sentimento del messaggio (positivo, negativo, neutrale). Le 450mila citazioni raccolte sono state successivamente scremate per ottenere un dataset ancor più mirato e per ridurre la lista iniziale di 2.500 aziende alle 600 che sono risultate le più rilevanti in termini di reputazione digitale. Ponderando i vari indici per il numero di citazioni e la tonalità dei contenuti, l'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza è riuscito poi a individuare l'azienda con la migliore reputazione online di ogni settore e infine a stilare la lista delle migliori 200 Stars.
Per stilare la classifica finale gli algoritmi utilizzati per la ricerca hanno analizzato oltre 70mila fonti di contenuti tra social media, portali news, blog, forum e comunicati stampa negli ultimi 12 mesi.