In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, Fastweb ha chiesto a Debora Spini, docente universitaria, politologa e autrice di saggi, di raccontare le vere origini e l’importanza di questa ricorrenza attraverso il podcast “8 marzo, e poi?” per riscoprirne la ritualità in una dimensione della socialità che sta a tutti noi riempire di senso.
Il podcast segue con coerenza le iniziative di Fastweb nel superamento del gender gap in Italia attraverso la promozione di iniziative e attività che spaziano dall’empowerment femminile, alla sensibilizzazione sull’utilizzo del linguaggio inclusivo, al supporto dei talenti nelle discipline STEM nel mondo del lavoro, alla diffusione delle competenze digitali attraverso Fastweb Digital Academy e STEP FuturAbility District. Nel 2023 la società ha anche ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità dell’azienda di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità.
Il podcast “8 marzo e poi ?” invita alla riflessione sul percorso di conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile. Attraverso l’ascolto sarà possibile fare un passo indietro nella storia restituendo una dimensione più autentica alla ricorrenza e chiedersi se sia giusto definirla una festa. Secondo Debora Spini sì, in quanto rappresenta una occasione speciale per ripensare alla situazione delle donne, ricordare quanto sia importante la solidarietà femminile e sottolineare il livello di disparità di genere nel mondo, pari al 68,4% come riporta l’edizione 2023 del Global Gender Gap Report del World Economic Forum.
Il podcast “8 marzo, e poi?”è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e su Spotify al seguente link