Milano si tinge di arcobaleno con il Milano PRIDE 2024 e con una serie di iniziative diffuse che in occasione del mese del PRIDE accompagneranno la città alla parata finale del 29 giugno. Durante la settimana dibattiti, arte e cultura, talk e spazi dedicati alle famiglie animeranno infatti le piazze e le strade di Milano. “Liberə di essere” è il tema scelto in questa edizione, motto che sintetizza una richiesta di libertà, autodeterminazione, rispetto della dignità e dell’integrità fisica e morale di ogni individuo.
Una vicinanza di intenti per la quale Fastweb ha scelto di supportare la comunità LGBTQIA+ e il PRIDE Milano anche quest'anno in qualità di sponsor tecnico. Un gesto che conferma il percorso intrapreso dall’azienda per costruire una società e un ambiente di lavoro sempre più accogliente e volto al tempo stesso a promuovere una cultura in cui le persone possano esprimere con orgoglio la propria unicità.
Grazie alla realizzazione di un collegamento a banda ultralarga in fibra ottica, Fastweb fornirà connettività dedicata di ultima generazione fino a 1 Gigabit al secondo alla Pride Square dell’Arco della Pace per trasmettere in streaming la parata finale del 29 giugno. Inoltre, nell’ambito della “Settimana del Futuro”, iniziativa per la quale tutte le persone di Fastweb sono invitate a dedicare 5 giorni all’anno al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale, alcuni dipendenti hanno scelto di partecipare in veste di volontari all’organizzazione delle attività del Milano PRIDE.
In linea con la missione “TU SEI FUTURO”, la visione strategica dell’azienda volta alla costruzione di un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, Fastweb si è impegnata in maniera formale, dotandosi di una Diversity&Inclusion Policy e di un Codice Etico, contro le discriminazioni di ogni genere e per garantire un ambiente di lavoro rispettoso riguardo all’orientamento sessuale, all’identità ed espressione di genere. Già da diversi anni, inoltre, l’azienda ha riconosciuto formalmente con l’accordo sindacale del 2020 l’estensione del congedo matrimoniale del partner a tutte le persone dell’azienda che hanno ufficializzato il proprio legame affettivo tramite matrimonio o unione civile e esteso i permessi assistenziali per le visite mediche a partner anche solo conviventi.
Fastweb si fa da tempo promotrice della diffusione di una cultura inclusiva fra le proprie persone, attraverso iniziative su vari ambiti: dalla disabilità al sostegno ai caregiver, dal dialogo intergenerazionale alla parità di genere e alla valorizzazione delle competenze femminili, anche in ambito STEM. Offrire ai propri dipendenti e alle loro famiglie maggiori opportunità di consapevolezza sulle molteplicità e sul coming out, Fastweb ha organizzato martedì 18 giugno il webinar in live streaming "Diversità e Inclusione: dalla condizione alla azione”, con la partecipazione del semiotico e ricercatore Daniele Dodaro di Squadrati e della giornalista Annalisa Monfreda. Grazie al contributo dei relatori, inoltre, Fastweb ha dato vita al podcast “Non dire diversità” con l’obiettivo di generare nel pubblico maggiore consapevolezza sui temi della diversità, equità e inclusione. Il podcast sarà disponibile per l’ascolto su Spotify a partire dal 29 giugno.
Anche quest’anno, infine, l’azienda celebra il Milano Pride tingendo i suoi canali social Facebook, X, LinkedIn e Instagram, i siti https://www.fastweb.it/corporate/ e https://www.fastweb.it/ e l'area clienti MyFastweb con i colori della bandiera Arcobaleno.