Fastweb al fianco di hackher_ per la sua settima edizione

Scopri di più
News 13/12/2024
Fastweb presente alla settima edizione di hackher_, la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality

Dopo le tappe nelle città di Milano, Roma, Genova, Napoli e Catania, Fastweb aderirà alla settima edizione di hackher_, la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality nel settore high tech. L'iniziativa nasce da Scilla Signa, ideatrice del progetto.

L’evento si terrà il 16 dicembre a Bari all'interno degli spazi del Teatro Petruzzelli, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, e patrocinato dal Comune di Bari, Regione Puglia, da RAI Puglia, Repubblica Digitale, No Women no Panel oltre che da UniBA e la media partnership del TGR.

Tra le aziende partner anche Fastweb, da tempo impegnata nella promozione dell’inclusione e del superamento del gender gap, tramite la valorizzazione delle competenze femminili, come attestato dalla Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la  parità di genere ottenuta nel 2023 e confermata nel 2024. L’azienda ha esteso il proprio impegno anche alla comunità con iniziative mirate all’empowerment femminile, al supporto dei talenti nelle discipline STEM e alla diffusione delle competenze digitali nel mondo del lavoro attraverso la Fastweb Digital Academy.

Il Global Gender Gap Report 2024 rivela che saranno necessari 134 anni per colmare completamente le disuguaglianze di genere a livello globale. È significativo sottolineare che, ad oggi, nessun Paese ha ancora raggiunto la piena parità di genere.

Il divario di genere nel lavoro e nel settore tecnologico rimane una questione aperta. In Italia, nello specifico, le donne rappresentano solo il 15% del settore tech, mentre nel comparto ICT europeo occupano il 22% dei ruoli tecnici. Questi dati evidenziano una disparità significativa in un contesto di rapida trasformazione digitale, ma anche come gli stereotipi di genere debbano essere affrontati molto prima che le donne entrino nel mondo del lavoro.

Alla luce di questi dati Hackher_ si propone di contribuire a colmare il divario di genere attraverso un progetto che vede coinvolte, in ogni tappa, 100 studentesse delle scuole superiori in un progetto tech di sviluppo di una Applicazione, per avvicinarle al mondo STEM. Durante la giornata le ragazze avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, dalla fase di briefing fino alla realizzazione delle grafiche dei mock-up. Ciò permetterà loro di acquisire competenze legate alla scelta di materiali, strumenti e tecnologie con cui potranno ideare e realizzare il loro progetto. 

Nel pomeriggio, davanti ad un pubblico di rappresentanti istituzionali, si terrà un panel tutto al femminile in cui 8 role models con ruoli apicali in grandi brand porteranno le loro esperienze professionali e dibatteranno sui temi legati alla Gender Equality.