Fastweb partecipa anche quest'anno alla Settimana del Lavoro Agile indetta dal Comune di Milano dal 20 al 24 maggio a testimonianza dell'impegno dell'azienda nell'adottare politiche fondate sulla flessibilità e l'autonomia al lavoro per favorire una migliore conciliazione tra vita privata e ufficio per i propri dipendenti.
In occasione dell'iniziativa, la società in collaborazione con Partners4Innovation, organizza per mercoledì 22 maggio dalle ore 16:00 alle 17:00, il webinar gratuito "Smart Working 2.0: superare l'effetto moda per creare una vera Digital Organization" che affronterà il tema della cultura aziendale in termini di comportamenti e stili di leadership, e di come i nuovi principi organizzativi più agili siano la chiave di volta per cogliere le opportunità della rivoluzione digitale e adottare nuovi modelli di Digital Organization, con un focus sulle potenzialità dello Smart Working.
La partecipazione al webinar è aperta a tutti ed è gratuita.
Come nelle precedenti edizioni, inoltre, anche quest'anno Fastweb "adotterà" un'azienda interessata a conoscere più da vicino le nuove modalità di lavoro agile con la quale condividerà la propria esperienza di Smart Working.
Fastweb ha lanciato il progetto pilota di Smart Working già nel 2015. I risultati sono stati talmente positivi, sia in termini di partecipazione sia in termini di produttività, che l'azienda ha deciso nel 2016 di terminare la fase di sperimentazione per far diventare lo Smart Working una modalità effettiva di lavoro completamente integrata nella realtà aziendale. Con l'introduzione del lavoro agile i dipendenti possono infatti scegliere di lavorare in mobilità, conciliando meglio gli impegni di lavoro con quelli della vita privata, riducendo i costi e i tempi di spostamento per raggiungere la sede di lavoro, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare nel 2018, hanno usufruito di giornate in Smart Working 1.761 dipendenti (il 69% della popolazione aziendale) dotati di smartphone, Vpn (Virtual private network) e PC portatile aziendale che hanno avuto la possibilità di lavorare da remoto fino a 4 giorni al mese. La percentuale di adesione è stata dell'84% per una media di 3 giornate al mese a lavoratore.
L'iniziativa promossa del Comune di Milano si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti dei vantaggi che il Lavoro Agile porta alle aziende e alle comunità, in termini di aumento della flessibilità e della produttività, di riduzione del traffico urbano, di riduzione dei tempi di spostamento e dello stress, contribuendo a un miglioramento della qualità della vita e alla riduzione dell'inquinamento ambientale.