Fastweb ottiene per il secondo anno consecutivo la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità dell’azienda di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale inclusiva e un ambiente lavorativo rispettoso delle pari opportunità.
Grazie alla certificazione la società si conferma tra le aziende italiane più attente a favorire una più equa parità di genere nei luoghi di lavoro, rafforzando l’impegno per realizzare un futuro sempre più inclusivo.
Il riconoscimento, assegnato dall’ente certificatore Bureau Veritas sulla base di un processo di valutazione e di interviste ai dipendenti, prende in considerazione sei indicatori chiave quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Da anni, infatti, Fastweb si impegna a garantire le pari opportunità in ogni aspetto della vita lavorativa valorizzando l’equilibrio di genere all’interno dell’organizzazione con l’obiettivo di superare ogni stereotipo, discriminazione e pregiudizio. Per concretizzare il percorso di crescita al femminile la società ha definito anche degli impegni nelle assunzioni e nelle promozioni ai primi ruoli manageriali e per la dirigenza.
Inoltre Fastweb si impegna a superare il gender gap in Italia con iniziative che spaziano dall’empowerment femminile al supporto dei telenti nelle discipline STEM, con una particolare attenzione alla sensibilizzazione interna sui temi di Diversity&Inclusion, che vanno dalla sensibilizzazione contro le discriminazioni all’uso di un linguaggio più consapevole e inclusivo. Grazie a queste iniziative anche per il 2024 Fastweb è tra le 10 aziende più inclusive d’Italia secondo il Diversity Brand Index 2024, ricerca italiana volta a misurare la capacità di sviluppare una cultura orientata alla Diversity, Equity and Inclusion (DE&I).