Con un progetto sul Welfare che unisce genitori e figli dedicato alla fotografia digitale, la squadra dell'Istituto tecnico Torricelli di Milano ha vinto il concorso collegato ad Alternanza digitale, l'innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso da Fastweb, Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 nell'ambito di Cariplo Factory, e realizzato in collaborazione con Thumbs Up. Secondo classificato un progetto dedicato al Marketing di prodotti per la famiglia; al terzo posto, il progetto di Corporate Social Responsibility che prevede la progettazione di una app che incoraggia comportamenti a difesa dell'ambiente per rendere la vita nelle città più sostenibile. I diciotto ragazzi vincitori saranno accolti da Fastweb per un tirocinio full time di 2/3 settimane e i primi classificati potranno partecipare a un corso a scelta fra quelli proposti da Fastweb Digital Academy.
100 studenti delle classi quarte di nove licei e istituti tecnici della città di Milano e provincia hanno alternato momenti di formazione in aula, lavori di gruppo, lezioni in plenaria presso i locali di Cariplo Factory, a contatto con il mondo dell'innovazione, della formazione digitale e delle start up. I ragazzi hanno interagito con molteplici attori, tra cui i manager e professionisti dell'azienda, coach, esperti di video e comunicazione.
La partecipazione al progetto Fastweb Digital Academy – Alternanza Digitale ha consentito di ricevere una certificazione di 80 ore di alternanza scuola-lavoro, ma soprattutto è stata l'occasione per i ragazzi coinvolti di confrontarsi, di mettersi in gioco, di ideare e di ascoltare i preziosi consigli di chi – con qualche anno in più – è già da tempo nel mondo del lavoro e opera quotidianamente in Fastweb in progetti altamente innovativi.