Al via la quarta edizione di 99eLODE, il progetto promosso da iO Donna e con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory

Scopri di più
News 28/10/2022
Da Sabato 29 ottobre aperte le iscrizioni all’iniziativa riservata alle giovani laureate più meritevoli d’Italia.

Torna “99eLODE”, l’iniziativa promossa da iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera e Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory, nata con l’obiettivo di valorizzare e supportare il talento femminile, offrendo a 99 giovani donne laureate la possibilità di partecipare a due settimane gratuite di formazione e orientamento sulle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro.

A partire da sabato 29 ottobre e fino all’11 dicembre  è possibile presentare la propria candidatura sul portale www.fastwebdigital.academy che fornirà alle ragazze anche l’accesso a corsi propedeutici da fruire on demand, in attesa della conferma di partecipazione. La selezione verrà effettuata tramite due test e poi in gennaio le 99 ragazze individuate parteciperanno a un corso intensivo della durata di 3 giorni, in modalità mista: metà delle lezioni in presenza, a Milano e Roma;  l’altra metà online.

Il percorso approfondirà temi di Ux Design, Data Analyst e Cyber security, materia quest’ultima affidata all’associazione Women for Security, la community che riunisce le professioniste del settore. In programma inoltre per le partecipanti dei i test di impiego a cura di Phyd, la start up di Adecco che aiuta persone e aziende a investire sullo sviluppo delle competenze, in grado di fornire suggerimenti sulle aree da potenziare o su quelle su cui puntare fin da subito. A ciò si aggiungerà anche la simulazione di un vero e proprio colloquio di lavoro a cura di Fondazione Adecco. Inoltre, nel corso delle giornate di formazione sono in programma incontri con esperti del settore, workshop, testimonianze di manager e personalità rilevanti del mondo del lavoro, a cui sottoporre eventuali dubbi e quesiti. Al termine una delle 99 iscritte avrà l’occasione di accedere gratuitamente al master di 5 mesi in Digital marketing e social media di RCS Academy, che prenderà avvio il 18 maggio 2023.

Dopo il successo delle prime tre edizioni del progetto, con oltre 2.200 candidature da tutta Italia, anche quest’anno Fastweb conferma la sua attenzione alla promozione dell’empowerment e del talento femminile con la convinzione che il digitale possa essere uno strumento determinante per offrire alle donne opportunità di crescita e di realizzazione professionale.

“Anche quest’anno con 99eLode scommettiamo sulle giovani donne, aprendo a brillanti neolaureate le porte della nostra Fastweb Digital Academy per diffondere le competenze digitali, favorire l'emancipazione professionale femminile e colmare il gender gap che ancora oggi persiste, soprattutto nel settore tech" - afferma Maria Finadri, responsabile di Fastweb Digital Academy. - "Ad oggi, le donne rappresentano circa il 65% dei partecipanti ai corsi gratuiti della nostra Fastweb Digital Academy, a testimonianza della volontà di tante ragazze di essere protagoniste della rivoluzione digitale in corso. Siamo infatti convinti che la partecipazione femminile all’economia e alla società digitale sia un fattore decisivo per la realizzazione di un futuro inclusivo e sostenibile per tutti”.