FASTWEB partner tecnologico di Banca Popolare di Sondrio

Scopri di più
Comunicati 16/02/2004
FastWeb è il partner tecnologico di Banca Popolare di Sondrio per la connessione a larga banda di tutte le 320 sedi e sportelli dell'istituto di credito lombardo distribuiti tra il Nord e il Centro Italia.

L'istituto di credito lombardo affida alla rete a larga banda di FastWeb la connessione delle proprie filiali

Milano,16 febbraio 2004 - FastWeb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazioni a larga banda, è il partner tecnologico di Banca Popolare di Sondrio per la connessione a larga banda di tutte le 320 sedi e sportelli dell'istituto di credito lombardo distribuiti tra il Nord e il Centro Italia. L'accordo, di durata quinquennale, prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a larga banda per la diffusione di servizi di connettività e collegamento a Internet ad altissima velocità.

Banca Popolare di Sondrio ha individuato in FastWeb l'operatore di telecomunicazioni in grado di garantire, su un'unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (ip vpn - Virtual Private Network), l'integrazione di più servizi di elevata qualità idonei a soddisfare le esigenze di un istituto di credito dinamico, profondamente radicato sul territorio a dimensione regionale e operativo anche a livello nazionale.

L'operazione prevede anche l'utilizzo delle dorsali in fibra ottica già posate da FastWeb in Valtellina e interesserà parte dei Comuni di Sondrio e di San Pietro Berbenno, dove ha sede il Centro Elaborazione Dati della Banca. La nuova infrastruttura di telecomunicazioni, idonea a implementare le potenzialità di sviluppo del territorio valtellinese con l'attrazione di investimenti e la generazione di occupazione, genererà per FastWeb aspettative di ricavi per oltre 3 milioni di Euro l'anno.

L'attivazione della rete presso le filiali della Banca e la successiva "migrazione" di tutti i servizi informatici dall'infrastruttura esistente a quella di FastWeb saranno completate entro il prossimo mese di giugno.

La rete IP privata virtuale realizzata da FastWeb - un servizio di cui usufruiscono già circa 450 aziende private, uffici pubblici e organi dello Stato - consentirà alla sede centrale e alle 320 filiali e sportelli dell'istituto presenti sul territorio nazionale di condividere nell'immediato servizi di tramissione dati ad altissima velocità - con connessioni in fibra ottica e rame - oltre a servizi di videocomunicazione (videoconferenza).

La rete che connetterà Banca Popolare di Sondrio sarà dotata dei massimi livelli di sicurezza esistenti. Nessuna delle informazioni veicolate sulla rete potrà quindi essere intercettata da soggetti non autorizzati, all'interno e all'esterno delle sedi centrali e delle filiali dell'istituto.

"La partnership con Banca Popolare di Sondrio - ha dichiarato il Direttore Generale di FastWeb Alberto Trondoli - rappresenta per FastWeb una nuova occasione per dimostrare l'efficacia, in termini di vantaggio competitivo, di un sistema di comunicazione avanzato e innovativo in grado di migliorare sia la qualità dei servizi offerti al cittadino, sia l'efficienza tecnologica nella trasmissione dati e negli aspetti di sicurezza".

"Il lancio di servizi sofisticati e l'utilizzo della rete Intranet aziendale, oltre che lo sviluppo delle applicazioni di banca virtuale accompagnato da una crescita straordinaria del numero dei suoi utilizzatori - ha affermato Pier Giorgio Picceni, responsabile del Centro Servizi di BPS - hanno indotto Banca Popolare di Sondrio a scegliere FastWeb come partner, sia per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni capace di garantire l'evoluzione integrata su banda larga di tali servizi sia l'erogazione di altre applicazioni - già delineate - caratterizzate da elevate prestazioni e affidabilità".