Young program

Abbiamo fiducia nel futuro, nell’innovazione e nel contributo che le giovani generazioni possono apportare alla società.
Promuoviamo il nostro impegno per il Paese, rafforzando il legame virtuoso con il mondo dell’istruzione, delle Scuole e dell’Università, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dei professionisti di domani condividendo skills e know how e favorendo la diffusione di competenze digitali per un futuro più inclusivo e sostenibile.

Scopri di più

Università

In un contesto lavorativo sempre più in trasformazione, contribuiamo attivamente alla creazione di percorsi che rispondano a concrete esigenze di acquisizione di competenze digitali e di skill trasversali con l’obiettivo di preparare al meglio giovani e studenti alle sfide del futuro.

Partnership

Al tal fine costruiamo momenti di contatto e relazione con le università anche attraverso l’adesione agli Associate Program promossi da vari atenei (quali ad esempio l’Università Luigi Bocconi e il Politecnico di Milano) per rispondere a bisogni di orientamento, formazione e promuovere esperienze reali per lo sviluppo di competenze innovative.
Diversi i momenti di incontro e partecipazione ad eventi ed iniziative il cui focus spazia dall’innovazione tecnologica ai project work, a come affrontare efficacemente un colloquio di lavoro, senza tralasciare poi momenti di confronto e riflessione sulla Gender Equity e la figura delle donne nelle materie STEM.
Questi momenti sono realizzati grazie al contributo di manager e professional di Fastweb che mettono a disposizione degli studenti e delle studentesse la propria esperienza, offrendo stimoli e punti di vista verticali per lo sviluppo e la crescita professionale.

Borse di studio

Per rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica che proviene dal sistema economico nazionale e per essere parte propositiva di un continuo processo di avanzamento e integrazione culturale, sosteniamo studenti e studentesse attraverso l’erogazione di alcune borse di studio in partnership con diversi atenei.

In particolare Fastweb aderisce a Girls@Polimi, la borsa di studio a sostegno delle studentesse dei corsi di Ingegneria, ideata dal Politecnico di Milano per favorire i loro progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia.

PCTO (Ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Dal 2016 Fastweb è impegnata nel dare il proprio contributo ai progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), promuovendo percorsi di orientamento per avvicinare gli studenti e le studentesse delle scuole al mondo del lavoro con l'obiettivo di diffondere la cultura digitale e lo spirito di innovazione nella società.

I progetti

A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 Fastweb ha avviato una serie di misure per tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, ai quali è stata data la possibilità di lavorare in maniera agile attraverso lo smartworking. Di conseguenza anche il programma "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (ex Alternanza Scuola Lavoro) ha subito alcune modifiche per tutelare la sicurezza dei ragazzi.

I percorsi sono diventati digitali consentendo di mantenere vivo il legame con studenti e studentesse e assicurare la possibilità di accedere, anche da remoto, a iniziative di orientamento volte alla scoperta del digitale e delle sue potenzialità per lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle professioni del futuro.

Alla visita da remoto della sede di Milano con una presentazione istituzionale della società, un momento di orientamento al mercato del lavoro e la visita in modalità virtual experience al Data Center di ultima generazione certificato Tier IV, Fastweb affianca “PCTO Fastweb”, il progetto nato in collaborazione con Associazione Thumbs Up e che per l’anno scolastico 2020 – 2021 si è svolto dal 16 Marzo al 15 Aprile 2021 totalmente online  e ha visto la partecipazione di 208 studenti di 6 scuole tra Milano, Roma, Bari e Napoli.

Nato con l'obiettivo di sostenere e orientare gli studenti, lavorando sulla loro motivazione e sulla loro consapevolezza, il progetto si è declinato in 4 fasi prevedono un percorso di orientamento specifico, una sessione di coaching, un approfondimento sul mondo delle telecomunicazioni e il modo di lavorare in Fastweb con visita virtuale al Data Center e un percorso didattico alla scoperta delle competenze digitali attraverso Benessere Digitale Scuole e future ToolKit, una serie di contenuti specifici sulle nuove tecnologie sviluppate da Fastweb Digital Academy.

Per l’anno scolastico 2021 – 2022 è in fase di ideazione un nuovo percorso digitale che si occuperà di approfondire le tematiche relative alla dimensione dell’autoconsapevolezza e della motivazione valorizzando risorse e aspettative personali utili ad affrontare il mondo del lavoro.

Rimangono invece sospese le seguenti attività:

- I tirocini in azienda generalmente svolti nei mesi di febbraio, giugno e ottobre

- Il Progetto Fastweb Digital Academy - Alternanza digitale promosso da Fastweb Digital Academy con il supporto di Cariplo Factory e Thumbs Up.

Leggi le testimonianze dei ragazzi che hanno fatto un'esperienza di tirocinio in Fastweb

Alternanza Scuola-Lavoro anno scolastico 2018/2019

Febbraio 2019 Giugno 2019 Ottobre 2019

41
Istituti
357
Studenti e studentesse
94
Tutor
Compila il form

Se sei interessato a iscriverti a uno dei nostri progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento o vuoi richiedere maggiori informazioni, compila i campi che seguono.

Ti risponderemo appena possibile.

Informazioni Personali
Informazioni Istituto
Dati Referente Scolastico
Oggetto della Richiesta
Visita aziendale Tirocinio Altro
*Campi obbligatori