Migliore broadband provider italiano secondo J.D. Power and Associates
Milano, 15 dicembre 2006 - Secondo la ricerca condotta dalla J.D. Power and Associates sul livello di qualità dei servizi a banda larga, FASTWEB (Milano, MTAX: FWB) ha vinto l'Oscar Soddisfazione Clienti a Banda Larga.
Con un risultato complessivo di 709 punti su un massimo di 1.000, FASTWEB ottiene i risultati migliori per due dei fattori che hanno la maggiore influenza: immagine e servizio clienti/supporto tecnico.
Tiscali segue FASTWEB con 663 punti, ottenendo il miglior risultato in termini di costo del servizio.
Wind consegue il terzo posto, con 661 punti, con risultati particolarmente positivi nelle aree del costo del servizio e della fatturazione.
La ricerca è servita anche ad analizzare i comportamenti di un mercato che si è dimostrato fortemente fluido: quasi un quarto (24%) dei clienti ha cambiato infatti il proprio provider internet nel corso dell'ultimo anno, mentre il 23% ha dichiarato che probabilmente lo farà nei prossimi 12 mesi.
Gli utenti spendono in media 33,71 euro al mese per i servizi e il prezzo viene identificato dalle persone potenzialmente interessate a cambiare fornitore come il fattore piu importante per tale decisione.
Lo studio ha inoltre evidenziato come gli utilizzatori della banda larga in Italia navighino in rete a casa propria per circa 30 ore alla settimana. I clienti FASTWEB con 32 ore sono quelli che trascorrono piu tempo in rete.