FASTWEB arriva ad Asti

Comunicati 23/05/2005

Telefonia, connettività veloce e servizi televisivi via Internet
Servizi di telecomunicazione avanzati a larga banda per cittadini e imprese
Entro l'estate saranno raggiunte 36.000 tra famiglie e realtà aziendali

Asti, 23 maggio 2005 - Il Comune di Asti e FASTWEB - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - presentano i servizi integrati per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo disponibili sul territorio di Asti e provincia.

Asti è entrata a far parte del circuito dei centri urbani dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra singoli cittadini e istituzioni, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese.

FASTWEB nelle ultime settimane ha posato una rete in fibra ottica all'interno del territorio comunale grazie alla quale, entro l'estate, circa 30.000 famiglie e 6.000 aziende avranno la possibilità di fruire dei servizi a larga banda più evoluti e competitivi sul mercato. Già dai primi giorni di Maggio oltre l'80% delle famiglie e delle realtà imprenditoriali cittadine hanno la possibilità di accedere ai servizi di FASTWEB. Secondo i piani di sviluppo della Società, entro luglio l'intero capoluogo piemontese sarà coperto mentre l'offerta per le aziende sarà resa disponibile non solo all'interno del territorio comunale ma in tutto il distretto industriale di Asti.

Ad Asti, una delle più celebri capitali dell'enologia italiana e capoluogo di un territorio polimorfo per conformazione geografica e attività economiche, FASTWEB ha esteso la propria infrastruttura di rete in fibra ottica, in modo da erogare servizi triple play alla clientela privata con tecnologia DSL e banda garantita a partire da 6 Mb/s (ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione digitale interattiva).

"L'Amministrazione Comunale - ha affermato il Sindaco di Asti, Vittorio Voglino - ha voluto favorire il diffondersi della nuova tecnologia con l'obiettivo di migliorare la qualità ed il livello dei servizi di comunicazione per cittadini e imprese sul territorio. Favorire lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione più avanzate, di un settore - quello della larga banda veicolata attraverso il Protocollo Internet - che vede l'Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale, significa fare di Asti una città sempre più moderna, competitiva, capace di attrarre investimenti grazie anche ai servizi e all'infrastruttura tecnologica di cui dispone".

"La città di Asti ha da subito dato una dimostrazione di grande attenzione, apertura e ricettività nei confronti dell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha sottolineato Roberto Biazzi, Responsabile Area Nord Ovest di FASTWEB, anche grazie al proprio tessuto sociale e imprenditoriale estremamente interessante. La realizzazione di questo progetto ad Asti, che fa della città uno degli avamposti dello sviluppo della larga banda di FASTWEB in Italia, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, che si è dimostrata attenta e sensibile alla diffusione nel territorio di tecnologie innovative e all'avanguardia".