FASTWEB arriva a Piacenza - Servizi di telecomunicazione avanzati a larga banda per cittadini e imprese

Scopri di più
Comunicati 18/05/2005
Con il suo arrivo nella città di Piacenza, FASTWEB consolida la propria presenza in Emilia Romagna dopo il lancio dei servizi integrati per Telefonia fissa, Internet veloce e Televisione digitale via cavo nelle città di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì.

Telefonia, Internet veloce e Televisione digitale via cavo con un unico operatore alternativo a Telecom Italia
Entro giugno saranno raggiunte 43.000 tra famiglie e realtà aziendali

Piacenza, 18 maggio 2005 - Con il suo arrivo nella città di Piacenza, FASTWEB - il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga - consolida la propria presenza in Emilia Romagna dopo il lancio dei servizi integrati per Telefonia fissa, Internet veloce e Televisione digitale via cavo nelle città di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì.

Piacenza, importante polo terziario, dei servizi e dell'industria di precisione, entra così a far parte del circuito di centri urbani d'eccellenza dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali della popolazione, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra singoli cittadini e istituzioni, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, istituzioni accademiche.

FASTWEB prevede l'estensione di un'infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 30 Km nel capoluogo emiliano grazie alla quale, entro fine giugno, 29.000 famigliecittadini privati e 14.000 aziende avranno la possibilità di fruire dei servizi a banda larga più evoluti e competitivi sul mercato. Ma già oggi sono circa 39.000 le abitazioni private famiglie e le imprese dell'area urbana ed extraurbana di Piacenza raggiunte dalla rete diche possono fruire dei servizi innovativi offerti da FASTWEB. Inoltre, entro fine maggio i servizi FASTWEB per le aziende saranno disponibili in tutto il distretto industriale che gravita intorno a Piacenza.

La tecnologia adottata da FASTWEB a partire dal 1999, basata sul cosiddetto Protocollo Internet e su un'infrastruttura di rete in fibra ottica alternativa a quella dell'ex monopolista, ha reso possibile l'introduzione di tre servizi di telecomunicazioni (Telefonia, Internet veloce e Televisione "Intelligente") attraverso un unico operatore. Per la clientela privata FASTWEB adotta la tecnologia DSL e banda certificata a partire da 6 Mb/s (ovvero la connettività costante necessaria per veicolare contemporaneamente e con qualità digitale i servizi voce, Internet e la televisione digitale interattiva).

"FASTWEB ha individuato nella città di Piacenza e nel territorio circostante - ha sottolineato Danilo Vivarelli, Responsabile Area Nord Est di FASTWEB - il tessuto socioeconomico congeniale per la diffusione di servizi di telecomunicazione di nuova generazione. Terra di transito tra il Po', la pianura Padana e gli Appenini, ricca di tradizione e al tempo stesso di grande apertura sul futuro, Piacenza si presenta come realtà estremamente interessante e potenzialmente molto ricettiva ai fini dell'utilizzo delle nuove tecnologie".