FASTWEB a Pisa

Scopri di più
Comunicati 19/05/2005
Grazie alla collaborazione con il Centro SerRA (il Centro di servizi di rete dell'Università) FASTWEB arriva in città, ampliando così la sua presenza in Toscana.

Grazie alla collaborazione con il Centro SerRA
Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi a 25.000 famiglie e 4.350 aziende

Pisa, 19 maggio 2005 - Grazie alla collaborazione con il Centro SerRA (il Centro di servizi di rete dell'Università) FASTWEB, il principale operatore italiano alternativo nella fornitura di servizi di telecomunicazione su rete fissa a banda larga, arriva in città, ampliando così la sua presenza in Toscana.

Attraverso una rete "all IP", con accesso in fibra e XDSL, FASTWEB è riuscita a realizzare la convergenza tra telefonia, Internet e televisione, offrendo un'estesa gamma di servizi, tra i quali telefonia VOIP, Internet veloce con una banda garantita e certificata di 6 Megabit/s in downstream e IPTV intelligente e interattiva.

Per accelerare i tempi del suo arrivo a Pisa e rendere subito disponibili i servizi innovativi alle famiglie e al sistema produttivo, FASTWEB può far leva su un'infrastruttura di altissimo livello realizzata sul territorio cittadino dal Centro SerRA (e condivisa con le principali istituzioni e enti cittadini tra i quali i due ospedali pisani, l'area di ricerca del CNR, il Comune e la Provincia di Pisa e la rete pubblica realizzata da AgesCom), che pone l'Università di Pisa all'avanguardia tra i grandi poli informatizzati e scientifici italiani. Si tratta di una potente rete privata in fibra ottica, con più di cinquanta chilometri di canalizzazioni e circa otto mila chilometri di fibra, realizzata a partire dal 1997.

A Pisa FASTWEB ha trovato un terreno particolarmente favorevole per sviluppare la diffusione sul territoro della sua gamma di servizi, grazie alla rinomata propensione alle tecnologie dell'Università di Pisa che hanno fatto del capoluogo toscano un centro di eccellenza della formazione universitaria a livello mondiale.

"La rete in fibre ottiche che abbiamo messo a punto in questi anni è una realtà all'avanguardia tra analoghe esperienze di cablature nazionali ed internazionali - ha dichiarato il professor Giuseppe Pierazzini, Presidente del Centro SerRA - Questa collaborazione con FASTWEB rappresenta un risultato molto importante in un'ottica di sviluppo e di integrazione delle infrastrutture e delle tecnologie telematiche del nostro territorio dove, se gli enti di ricerca e le strutture pubbliche sono interconnesse tra loro dalla grande e veloce rete d'Ateneo, i cittadini privati hanno ancora accessi poco efficienti, talvolta marginali, alla rete in fibra della città con grande svantaggio per tutti".

Il piano di sviluppo di FASTWEB a Pisa consentirà di raggiungere inizialmente il 60% della popolazione cittadina e di realizzare l'attivazione dei primi clienti già nel mese di giugno 2005, per completare entro l'estate la copertura della città. Grazie all'apertura del distretto di Pisa FASTWEB potrà inoltre offrire i propri servizi anche all'utenza business delle aziende dei Comuni limitrofi.

"FASTWEB con il suo nuovo piano industriale e l'arrivo in nuove città sta svolgendo un ruolo di primo piano nella diffusione della banda larga a livello nazionale, ha commentato Andrea Conte, Direttore Area Centro di FASTWEB. Per FASTWEB è motivo di particolare orgoglio offrire la sua gamma di servizi all'avanguardia nei settori della telefonia, di Internet e della televisione digitale via cavo alla popolazione della città di Pisa dove si sono tenute a battesimo iniziative che si sono rivelate vere e proprie pietre miliari nel campo delle tecnologie digitali"