e.Biscom: l’Assemblea approva il bilancio 2002 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione

Scopri di più
Comunicati 14/04/2003
L'Assemblea degli Azionisti di e.Biscom S.p.A. ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2002. Contestualmente, al fine di perfezionare l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom in Metroweb S.p.A. (33%), l'Assemblea ha deliberato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile a tasso d'interesse zero dell'importo massimo complessivo di Euro 240.003.685,60, approvandone lo schema di regolamento.

Assemblea degli Azionisti

Milano, 14 aprile 2003 - L'Assemblea degli Azionisti di e.Biscom S.p.A. (Milano, Nuovo Mercato:EBI), riunitasi in data odierna, ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2002.

Contestualmente, al fine di perfezionare l'operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. (Borsa di Milano: AEM) in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom in Metroweb S.p.A. (33%) approvata dai Consigli di Amministrazione delle rispettive Società il 13 febbraio scorso e dall'Assemblea degli Azionisti di AEM il successivo 31 marzo, l'Assemblea degli Azionisti di e.Biscom ha deliberato l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile a tasso d'interesse zero dell'importo massimo complessivo di Euro 240.003.685,60, approvandone lo schema di regolamento.

Il prestito - che consiste in 241.045 obbligazioni, ciascuna del valore nominale di Euro 995,68 - sarà offerto in opzione agli azionisti di e.Biscom nel rapporto di 1 obbligazione ogni 201 azioni possedute. L'eventuale inoptato sarà integralmente sottoscritto da AEM. Il prezzo di emissione e di rimborso alla scadenza è pari al 100% del valore nominale. Il prezzo di conversione è di Euro 35,56 per azione e darà diritto a 28 azioni per 1 obbligazione. Il numero di azioni a servizio del prestito obbligazionario, in caso di integrale conversione dello stesso, è pari a un massimo di n° 6.750.000 azioni e.Biscom di nuova emissione che rappresentano, post-emissione, il 12,23% del capitale di e.Biscom. Il prospetto informativo del prestito obbligazionario sarà pubblicato non appena ottenuto il nulla osta della Consob.

Inoltre, tenuto conto del successo riscontrato da FastWeb nelle città in cui sono attualmente in corso i piani di sviluppo e nell'eventualità che si verifichino nel tempo opportunità di investimento in nuove aree urbane e condizioni di mercato favorevoli per finanziarle, l'Assemblea ha conferito al Consiglio di Amministrazione di e.Biscom la facoltà di procedere, nei prossimi 5 anni, ad aumenti del capitale sociale per nominali massimi Euro 2.600.000,00 e/o all'emissione di obbligazioni, anche convertibili, e/o all'emissione di warrant fino a un ammontare massimo complessivo di Euro 150.000.000,00. L'esercizio di tale delega, non previsto nel breve-medio periodo, è finalizzato a migliorare l'efficienza dell'attività del Consiglio di Amministrazione.

Infine, visti i positivi risultati finanziari conseguiti dal Gruppo e.Biscom con largo anticipo rispetto alle previsioni e stante l'opportunità di disporre di adeguati strumenti di incentivazione del management, l'Assemblea degli Azionisti ha deliberato un aumento del capitale sociale per un ammontare massimo complessivo di Euro 1.040.000,00, da offrirsi in sottoscrizione ai dipendenti mediante emissione di massime n° 2.000.000 di azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna, con sovrapprezzo determinato in base alla media aritmetica dei prezzi di mercato delle azioni e.Biscom nel mese precedente la data di assegnazione delle opzioni.

Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2002 si è concluso il mandato degli amministratori in carica per scadenza del termine.

Al dott. Francesco Micheli, Presidente della Società e Vice presidente di FastWeb che ha espresso il proprio desiderio a non far più parte degli organi sociali, il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea hanno manifestato gratitudine per quanto fatto per la creazione e lo sviluppo del Gruppo e.Biscom: peraltro egli manterrà una relazione stabile con la Società alla quale assicurerà il suo apporto professionale.

L'Assemblea ha pertanto proceduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione composto da: Emanuele Angelidis, Mario Greco, Carlo Micheli, Gianfelice Rocca e Silvio Scaglia.