Fastweb sostiene da sempre il territorio in cui opera finanziando progetti e iniziative locali, anche attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti. Nel corso del 2023 il supporto di Fastweb si è concretizzato attraverso donazioni in denaro, tempo, materiali e le competenze delle sue persone con l’obiettivo finale di tutelare la salute, sostenere le persone tramite la tecnologia, assicurare la formazione e diffondere i valori della solidarietà e della sostenibilità.
A seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, Fastweb ed i suoi dipendenti hanno lanciato una raccolta fondi solidale per sostenere la popolazione e finanziare la riapertura di case-famiglia e centri socioeducativi che accolgono bambini e bambine in situazioni di disagio a Castel Bolognese, uno dei Comuni più colpiti in provincia di Ravenna. Grazie ai contributi dei propri dipendenti, che Fastweb ha raddoppiato in valore, sono stati donati a Fondazione CESVI 148.000 euro a favore di “Educare Insieme”, cooperativa sociale presente con diverse attività e centri servizi a Castel Bolognese per l’accoglienza di persone in difficoltà, con l’obiettivo di sostenere la riapertura dei servizi educativi e case per minori con situazioni familiari difficili e madri con bambini che necessitano di aiuto. Fastweb ha inoltre azzerato per un periodo di 3 mesi, in segno di solidarietà, tutti i costi relativi al canone di rete fissa per tre mesi per i propri clienti partita iva e piccole e medie imprese isolati dalla rete Internet nei territori colpiti dall’alluvione. Inoltre, per i clienti che hanno effettuare un trasloco della linea la richiesta è stata totalmente gratuita.
Fastweb è stata al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria, lanciando con l’organizzazione umanitaria indipendente ActionAid Italia una raccolta fondi solidale per offrire un aiuto concreto all’emergenza causata dal sisma. Attraverso una donazione di 66.000 euro da parte dei dipendenti, raddoppiata con altri 66.000 euro forniti dall’azienda, Fastweb ha contribuito alla realizzazione di un ampio intervento che ha assicurato a 250 nuclei famigliari, circa 1.250 persone, forniture di cibo pronto e acqua potabile, generi di prima necessità come vestiti termici e coperte contro il freddo, oltre alla realizzazione di ripari temporanei attrezzati con servizi di prima accoglienza. Fastweb ha inoltre azzerato per un periodo di circa 2 mesi il costo delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso la Turchia e la Siria, per tutti i propri clienti residenziali, partita iva e piccole e medie imprese.
In supporto alle popolazioni del Marocco colpite dal sisma e a quelle della Libia afflitte dalle alluvioni, Fastweb ha azzerato, per un periodo di circa 2 mesi, il costo delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso il Marocco e la Libia per tutti i propri clienti residenziali, partite iva e piccole e medie imprese.
Fastweb insieme ai propri clienti sostiene Ripartire, il progetto di ActionAid per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa stimolando la formazione e la diffusione di nuove competenze e favorendo la partecipazione degli studenti, delle famiglie, della scuola e della società civile in contesti difficili del Paese.
Per ogni euro donato dai propri clienti tramite abbonamento, Fastweb ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il valore della donazione.
Scopri di più.
Sulla spinta della situazione internazionale e dei numerosi conflitti nel mondo, Fastweb ha effettuato una donazione di 50mila euro al Fondo Emergenze per i Bambini di Save the Children per portare un aiuto concreto e contribuire ad alleviare le sofferenze dei più piccoli.
Fastweb è impegnata in tre diversi progetti a sostegno dell’ambiente dal 2022: Seaty, Mosaico Verde e Marine Biomass Regeneration. Questi progetti rientrano nell’iniziativa “1 milione di euro per il pianeta”, partita nel 2022 e che continuerà nei prossimi anni, e riguardano il clima, la riqualificazione dei territori urbani per l’assorbimento della CO2, la salute dei mari e della biodiversità.
Fastweb partecipa alle raccolte di fondi a favore di organizzazioni umanitarie mettendo a disposizione dei propri abbonati le numerazioni solidali. Gli abbonati Fastweb possono fare donazioni chiamando dal telefono di rete fissa. Le donazioni vengono addebitate sul conto telefonico, nella prima fattura disponibile e devolute integralmente alle organizzazioni beneficiarie.
Scopri di più
Codice di Autoregolamentazione