Induction program
È il programma rivolto a tutti i nuovi colleghi e colleghe e ha l’obiettivo di migliorare il loro ingresso in azienda facendo leva sul loro coinvolgimento e facilitando il networking.
È il programma rivolto a tutti i nuovi colleghi e colleghe e ha l’obiettivo di migliorare il loro ingresso in azienda facendo leva sul loro coinvolgimento e facilitando il networking.
In Fastweb è possibile aderire ad una serie di corsi aperti a chiunque, in presenza o da remoto, che rispondono alle diverse esigenze di business e di formazione professionale di ruolo.
Nel Catalogo sono disponibili tutti i corsi ILEX (vedi sotto), i corsi sulle Power Skills (lo sai che oggi le Soft Skills si chiamano così?), come il Public Speaking, il Time Management, l’Intelligenza emotiva, il Critical Thinking, il Complex Problem Solving, oltre a corsi sull’Intelligenza Artificiale, sul Project Management, sull’Inglese… e molto altro! Da noi … non si smette mai di imparare!
Nel 2023 ILEX ha rappresentato il 25,5% della formazione totale erogata in Fastweb.
Internal Learning Experience è il programma di sviluppo che consente alle persone con uno specifico know how professionale o tecnico di condividere e trasferire competenze a colleghe e colleghi attraverso corsi di formazione in cui sono docenti. Alcuni esempi sono Design Thinking & Service Design, Finance for non Finance, Introduzione al Project Management, Non fare tu quello che può fare Python, Brand Empowerment…
Fastweb offre ad ogni persona una licenza LinkedIn Learning che consente di accedere ad una piattaforma con oltre 21.000 corsi, su un amplissimo range di contenuti di business e professionali, tecnici, di software, di management, di soft skills, etc.
Fastweb vuole porsi, in un contesto in cui le organizzazioni cambiano in modo rapido e continuo, come una learning organization: un'organizzazione che facilita e incoraggia l'apprendimento di tutte le sue persone.
Linkedin Learning offre l’opportunità per fare upskilling o reskilling professionale, per costruire e migliorare competenze, per essere guidati nello sviluppo delle proprie carriere.
Il programma di Formazione per Manager prevede, ad oggi, in Fastweb, 2 step: il corso FOM, Fundamentals of Management, e il percorso sulla SmartLeadership.
Il FOM è un percorso dedicato alle competenze manageriali imprescindibili per lavorare sulla consapevolezza di ruolo e sugli strumenti per gestire al meglio il proprio team.
Il percorso sulla Smartleadership ha l’obiettivo di far evolvere le competenze manageriali alla luce dei cambiamenti del mondo del lavoro avvenuti negli ultimi anni (lo smartworking su tutti) e ha portato alla creazione di un Decalogo dello Smartleader Fastweb per condividere e promuovere comportamenti e best practice per sé e per il team.
Nel 2023 la Formazione Tecnica ha rappresentato il 70% della formazione totale erogata in Fastweb.
È la formazione strettamente legata al core business dell'azienda. Ha l'obiettivo di dotare i dipendenti di Fastweb di competenze tecniche sempre aggiornate: dall'evoluzione delle reti, alla Data Science fino alle tecnologie come il 5G e l'FWA (Fixed Wireless Access) e di competenze professionali come il Project Management, il Design Thinking, l’uso approfondito di Excel, etc. La formazione tecnica e professionale è offerta in aula, online e in modalità blended, mista con e-learning e attività sincrone, con approcci di tipo divulgativo e ispirativo, per mantenere la sensibilità e la conoscenza sui temi core e verticali, a supporto di tutti i dipendenti e a supporto degli “addetti ai lavori” con progettazioni ad hoc.
Fastweb indirizza in modo ricorrente percorsi di certificazione tecnica che aumentano il valore delle competenze e dotano l’azienda di profili per competere sul mercato in modo sempre più incisivo. Alcuni esempi di programmi di certificazione organizzati riguardano i percorsi CISM, CISSP, CEH, MS Azure, AWS, PMI/PMP, Agile PM, Splunk, ITIL… e non solo!
Nell'ambito del programma di formazione particolare attenzione è stata rivolta anche allo strumento del Feedback, una leva di sviluppo fondamentale per la crescita professionale. Per favorire lo scambio di opinioni e il confronto tra le persone Fastweb ha messo infatti a disposizione HEI, la Webapp di Peer Feedback attraverso la quale ogni dipendente può chiedere e ricevere in qualsiasi momento un riscontro da un altro collega sul proprio lavoro, in modo semplice e diretto.
E’ il programma che consente, per un periodo limitato di tempo, di lavorare all’interno di un team di lavoro diverso dal proprio al fine di acquisire una visione più ampia dei processi e delle dinamiche all’interno dei vari gruppi e dipartimenti e di mettere alla prova il proprio potenziale.
È il percorso di sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze di una persona (coachee) gestito da un professionista qualificato (coach). Dopo aver individuato gli ambiti di potenziale crescita si definisce un programma finalizzato al raggiungimento degli obiettivi professionali. Il percorso può essere individuale o di gruppo. Sono previsti anche percorsi di coaching situazionali, ovvero di uno massimo di due incontri che aiutano il coachee a mettere a fuoco ed affrontare al meglio una situazione specifica.
Il mentoring è l’azione di sviluppo che mette al centro la relazione tra Mentor e Mentee favorendo, attraverso momenti di incontro e di scambio, la crescita personale, lo sviluppo di nuove conoscenze e delle capacità manageriali del Mentee. In Fastweb il mentoring si declina in tre programmi: Professionale, Manageriale e Young. Quest’ultimo in particolare si rivolge ai colleghi e alle colleghe più giovani ed ha lo scopo di accompagnarli alla scoperta dell’organizzazione e delle sue dinamiche favorendo fin da subito la creazione di solide basi per la crescita e l’integrazione in azienda.
È un programma dedicato a persone ad alto valore, che siano giovani o future leader o knowledge owner, scelte sulla base della performance espressa e del potenziale. Il programma viene attivato ogni due anni e accompagna lo sviluppo delle persone attraverso diverse leve: azioni di formazione e sviluppo personalizzate, proposta di attività ispirazionali e di networking, coinvolgimento operativo su progetti strategici e interfunzionali.