Giovedì 26 settembre dalle 19.00 alle ore 21.30, STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 Milano), lo spazio creato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, propone la proiezione del film After Work. La proiezione segna la conclusione della prima stagione della rassegna cinematografica “Tech, si gira!” e si inserisce all’interno del palinsesto scientifico-culturale di STEP, un luogo in cui è possibile indagare la complessità del mondo tecnologico anche attraverso il cinema.
La pellicola del 2023 del regista Erik Gandini affronta il tema del futuro del lavoro, esplorando come le recenti evoluzioni tecnologiche e i trend sociali stiano modellando e ridisegnando il panorama lavorativo. La proiezione sarà l’occasione per condividere sogni, aspettative e timori per il futuro dell’umanità.
Alla proiezione seguirà un dibattito guidato dal moderatore e curatore della rassegna cinematografica Massimo Temporelli in cui verranno offerti molti spunti di approfondimento sui temi affrontati dal film, insieme a Roberta Cocco esperta di trasformazione digitale e professoressa a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza e Matteo Sarzana General manager Italia e Belgio di Deliveroo.
“Tech, si gira!”
Rassegna di conversazioni tra cinema e futuro
La rassegna cinematografica "Tech, si gira!" ha introdotto il cinema in STEP FuturAbility affiancandolo alla riflessione sul futuro tecnologico.
Instaurando un dialogo tra i film e i temi attuali come l'intelligenza artificiale, la robotica e le trasformazioni sociali, la rassegna ha stimolato la riflessione su temi legati al mondo della tecnologia e ha rappresentato un appuntamento mensile per il pubblico di STEP con la proiezione di sei pellicole da febbraio a settembre 2024.
Con film come "Her" di Spike Jonze e "Ex Machina" Alex Garland, gli spettatori hanno potuto esplorare le interazioni tra esseri umani e macchine interrogandosi sulla natura delle relazioni e sull'etica delle intelligenze artificiali. Titoli come "Big Hero 6" dei registi Don Hall (II) e Chris Williams e "Ready Player One" Steven Spielberg hanno offerto il punto di vista di un mondo utopico e distopico che la tecnologia potrebbe generare mentre 2001:
Odissea nello spazio” (Capitolo: La missione verso Giove) di Stanley Kubrick ha esplorato le possibili evoluzioni delle relazioni tra tecnologia e umanità.
La proiezione finale di "After Work" di Erik Gandini chiude la rassegna cinematografica, toccando tematiche attuali e complessive riguardanti il futuro del lavoro e le sfide sociali e professionali che arricchiscono il dibattito contemporaneo.
La presenza di Massimo Temporelli e di esperti ha reso possibile dopo ogni proiezione un approfondimento dei temi trattati, rendendo ogni incontro un'opportunità per partecipare a conversazioni sul nostro presente e il futuro della tecnologia.
Per continuare ed esplorare gli argomenti trattati e i punti di vista emersi nel corso della rassegna cinematografica è disponibile il podcast “Tech, si gira!” a cura di Massimo Temporelli. Maggiori informazioni al link