Palermo Smart City: la nuova strategia digitale

Scopri di più
Comunicati 24/09/2012
Avvio, in collaborazione con FASTWEB, della rete wifi al Parco Ninni Cassarà.

Avvio, in collaborazione con FASTWEB,  della rete wifi al Parco Ninni Cassarà

Palermo, 24 settembre 2012 - Il Comune di Palermo inaugura oggi la prima rete Wi-fi gratuita della città, al Parco urbano D'Orleans "Ninni Cassarà", realizzata grazie alla collaborazione di FASTWEB e l'Università. Si tratta della prima realizzazione cittadina di un "parco digitale", che costituisce la piattaforma di sviluppo di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese e di aggregazione di tutte le energie e delle esperienze cittadine.

Grazie al progetto sperimentale, che in futuro potrà essere esteso ad alcune aree del centro storico, il Comune di Palermo offre ai cittadini la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete wi-fi a banda larga del parco con tablet, smartphone e PC. Gli hotspot wi-fi si trovano nelle aree di maggior afflusso, Villa Forni e il prato antistante, l'anfiteatro, la pista di pattinaggio, le aree giochi. L'accesso ad Internet è regolato da opportune politiche di autenticazione al servizio, tramite username e password. Gli utenti possono recarsi presso il punto informativo predisposto dal Comune a Villa Forni dove vengono rilasciate le credenziali di accesso con le quali navigare in Internet in modo gratuito e sicuro. La connessione massima giornaliera è, come per tutte le altre grandi città, di un'ora continuativa.

La digitalizzazione dell'economia e dei servizi è oramai largamente riconosciuta come la strada maestra per il riscatto e lo sviluppo di fronte alla crisi attuale, soprattutto in territori svantaggiati e marginalizzati dove conta di più la creatività che l'accesso alle infrastrutture dell'industria tradizionale. Con questa iniziativa l'Amministrazione Comunale, insieme a Fastweb, l'Università e la Camera di Commercio, si fa promotrice dello sviluppo dell'economia cittadina incentivando la nascita di iniziative di pubblica utilità, commerciali e di quante che in maniera spontanea vorranno cogliere le opportunità dell'economia digitale.

Per il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore all'Innovazione Giuseppe Barbera, "quello di oggi è un piccolo passo per portare Palermo al livello delle altre grandi città, sfruttando le infrastrutture già presenti nel nostro territorio ed importanti sinergie con il Privato e con l'Università. L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di dotare altri luoghi della città del wi-fi libero; ma al di là del dato strutturale legato all'accesso alla Rete, il dato importante è legato al coinvolgimento dei cittadini e all'uso del web come strumento di interazione fra Amministrazione e cittadini e per favorire il controllo sull'operato dell'Amministrazione, in una ottica di utilizzo positivo delle nuove tecnologie. Non è un caso che questa presentazione segua di poche ore quella dell'iniziativa sulla Ricerca tecnologica che vedrà il prossimo 28 settembre la "Notte della Ricerca". Un modo per legare non solo simbolicamente due importanti eventi legati all'innovazione e per guardare al futuro.

Per il Rettore dell'Università Roberto Lagalla, l'avvio del wi-fi libero in collaborazione con il Comune e Fastweb "rappresenta la materializzazione di uno degli impegni che avevo assunto con la sottoscrizione del patto con gli studenti ed il corpo docente, insieme ad altri legati alla vivibilità e la fruibilità della città universitaria, tra cui l'informatizzazione dei servizi e delle attività di segreteria."

"Siamo contenti di poter lanciare oggi questo servizio sperimentale alla città di Palermo" ha affermato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di FASTWEB. "La banda larga è un volano per lo sviluppo dei servizi digitali e per l'economia locale. Nel 2012 FASTWEB ha investito in Sicilia per estendere la rete in fibra di 170 chilometri e raggiungere 34 nuove centrali, raggiungendo tutti i principali capoluoghi di provincia. Ora Palermo è fra le prime 20 città del nostro Piano per la banda ultra larga, che prevede un investimento di 400 milioni in due anni per portare Internet fino a 100 Mega a famiglie e imprese."

La nuova rete wi-fi del Parco Cassarà avrà un importante test sabato 29, quando si svolgerà la "Notte Bianca nel Parco" organizzata dalla IV Circoscrizione. In tale occasione, dove la nuova rete wifi avrà il primo collaudo di un utilizzo massiccio da parte dei cittadini, saranno presenti i partecipanti al Living Lab Palermo nel ruolo di "animatori tecnologici" per promuovere la consapevolezza delle opportunità offerte dalla nuova strategia digitale dell'amministrazione cittadina.