Ospedali, poliambulatori e unità operative sono collegati
con una rete sicura e ad alte prestazioni
L’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate ha completato un importante progetto infrastrutturale che consente all’ospedale di utilizzare tecnologie informatiche all’avanguardia e migliorare ulteriormente i servizi per i cittadini. FASTWEB, in collaborazione con Big Tlc, ha infatti connesso le sette sedi dell’ospedale e tutti i poliambulatori e centri di assistenza con una rete Internet ultraveloce in fibra ottica, e ha inoltre fornito una soluzione per la gestione nel cloud della posta elettronica. Il progetto è stato realizzato all’interno della convenzione Consip, la società del Ministero dell’Economia e della Finanza che supporta le amministrazioni pubbliche nell’ambito degli acquisti di beni e servizi.
L’Azienda Ospedaliera Bolognini, nata dall’aggregazione di strutture ospedaliere appartenenti a diverse Unità Sanitarie preesistenti, è evoluta verso un modello culturale, gestionale e organizzativo di Azienda a rete, di cui l’infrastruttura digitale è l’importante tessuto connettivo, per dare risposte più efficienti ed efficaci ai bisogni di salute del territorio. Oltre al territorio di Seriate, l’Azienda Ospedaliera “Bolognini” ha infatti un naturale bacino di riferimento anche nella popolazione residente in media e alta valle, nel territorio delle sei Comunità Montane, la Valle Seriana, la Valle Seriana Superiore, la Valle di Scalve, l'Alto Sebino, il Basso Sebino e la Valle Cavallina. In totale il bacino d'utenza comprende 94 Comuni, per un estensione territoriale pari a quasi il 50% della Provincia di Bergamo. La rete intranet è essenziale per lo scambio di informazioni e di referti fra le sedi dell’ospedale, razionalizza i processi di lavoro e costituisce un canale di dialogo con i cittadini.
Il progetto realizzato da FASTWEB collega le sedi di Seriate e di Alzano Lombardo con una rete in fibra ottica che garantisce una banda trasmissiva di 300 Megabit per secondo ed un backup su percorsi differenziati, garantendo così la massima affidabilità e continuità di servizio. La fibra ottica collega anche i quattro presidi ospedalieri di Piario, Gazzaniga, Lovere e Trescore con velocità fino a 20 Megabit per secondo. Infine, sono stati collegati anche i poliambulatori territoriali, le unità operative psichiatriche, i centri psicosociali e di neuropsichiatria infantile nelle cittadine di Sarnico, Trescore, Albino, Nembro, Gromo, Vilminore di Scalve, Lovere. Accorgimenti tecnici in fase di configurazione fanno in modo che, indipendentemente dai volumi istantanei del traffico dati, siano sempre garantite le connessioni intrasede.
La nuova rete di interconnessione permetterà l’implementazione di nuovi servizi e la razionalizzazione di quelli esistenti consentendo all’AO Bolognini di migliorare sia la loro efficacia che l’efficienza garantendo una distribuzione ottimale ed affidabile delle informazioni sanitarie ed amministrative.
“Grazie alla nuova rete di interconnessione l’AO Bolognini dispone dell’infrastruttura per portare avanti nuovi progetti distribuiti sul territorio garantendo l’accesso migliore alle informazioni ed i servizi da tutte le proprie sedi” ha affermato Domenico Nilo Mazza, Responsabile del Servizio Informatico Aziendale. “E’ adesso possibile accedere in tempo reale alle immagini di radiologia ed agli archivi digitali da tutti i presidi, i medici possono agevolmente refertare e prescrivere in digitale arricchendo il Fascicolo Sanitario Elettronico dei pazienti, è possibile lavorare da tutte le nostre sedi in modo più efficiente e, soprattutto, efficace. Tutto ciò, insieme ai servizi in fase di implementazione (come la Cartella Clinica Elettronica) garantirà servizi ancora migliori ai nostri pazienti”.
“Siamo contenti di essere partner dell’Azienda Ospedaliera Bolognini in questo progetto che accorcia le distanze tra le sedi, crea le basi per migliorare la produttività dell’ospedale e i servizi al cittadini” ha dichiarato Massimo Mancini, Direttore della Business Unit Enterprise di FASTWEB. “Avere una rete di buona qualità garantisce lo sviluppo di applicazioni come il fascicolo sanitario unico e la telemedicina”.