La rete fissa di Fastweb è la più veloce d’Italia secondo nPerf

Scopri di più
Comunicati 10/02/2023
L’azienda si conferma l’operatore più performante anche per la fibra FTTH.

Fastweb è l’operatore che ha fornito le migliori prestazioni di rete fissa nel mercato italiano delle telecomunicazioni nel 2022 secondo il barometro di nPerf, società indipendente nella misurazione della capacità massima della connessione per le reti fisse e mobili. Lo studio “crowdsourcing” di nPerf, costituito da migliaia di test mensili da parte dei clienti degli operatori, assegna infatti a Fastweb la migliore velocità di download e di upload nel 2022, su tutte le tecnologie di rete fissa combinate.

 

Nel 2022, nPerf ha confrontato i risultati di oltre 804 mila test svolti dai clienti di tutti gli operatori del Paese sul sito nPerf.com e ha calcolato le performance di ogni operatore in termini di velocità e latenza. La rete fissa di Fastweb ha ottenuto la migliore prestazione in termini di velocità, con un valore medio di oltre 145 Mb/s in download e di oltre 72 Mb/s in upload, la migliore del Paese. Secondo il barometro di nPerf, in un solo anno, la velocità media di download, per tutti gli operatori, è aumentata del 32%.

 

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Fastweb si conferma l’operatore più performante anche per le connessioni in fibra FTTH, ottenendo il massimo del punteggio in quanto offre ai suoi clienti velocità elevate e, soprattutto, la migliore latenza in Italia, prossima ai 15 ms.

 

“Il controllo totale della rete e l’adozione di un modello integrato delle infrastrutture è la chiave di successo del mercato delle telecomunicazioni” ha affermato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Grazie ai costanti investimenti in infrastrutture e innovazione siamo da oltre vent’anni leader del settore e il prestigioso riconoscimento di nPerf riconosce il nostro ruolo di primo piano nella digitalizzazione del Paese e la nostra capacità di offrire a famiglie e aziende connessioni Internet veloci e ultra-performanti per l’accesso al mondo dei servizi digitali”.

 

Per maggiori informazioni, al seguente link nPerf è disponibile il report completo.