Telefonia, Internet veloce e servizi televisivi
59.000 famiglie e 22.000 aziende già raggiunte dalla rete
Trieste, 4 luglio 2005 - FASTWEB, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a banda larga, arriva nella Regione Friuli Venezia Giulia, tradizionalmente all'avanguardia nell'utilizzo delle tecnologie informatiche/telematiche, rendendo disponibili i suoi servizi a banda larga a Trieste.
Trieste entra così a far parte del circuito di importanti centri dotati delle infrastrutture tecnologiche più avanzate in grado di rivoluzionare le abitudini domestiche e professionali, dare nuovo impulso, in prospettiva, all'economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche di prim'ordine riconosciute a livello internazionale, centri di ricerca, enti di formazione, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni.
Il piano di sviluppo della rete di FASTWEB a Trieste è oggi in avanzata fase di realizzazione e i primi clienti sono stati attivati nel mese di giugno. Il completamento del piano prevede di raggiungere la popolazione e le imprese di tutto il territorio, compreso il distretto industriale che copre i 6 comuni della provincia.
A Trieste FASTWEB ha realizzato un'infrastruttura di rete di circa 27 Km, che interessa tutto il territorio urbano e parte di quello extraurbano, attraverso la quale viene erogato il servizio anche alla clientela privata con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s.
Questa rete consente già oggi di raggiungere 59.000 famiglie e 22.000 aziende sul territorio. Entro il mese di settembre saranno complessivamente 87.000 le abitazioni private e le imprese che avranno la possibilità di fruire dei servizi a banda larga di FASTWEB.
"L'amministrazione comunale, ha affermato Lorenzo Spagna, Assessore agli Affari Generali ed Istituzionali del Comune di Trieste, ha voluto favorire il diffondersi di nuove tecnologie con l'obiettivo di migliorare la qualità ed il livello dei servizi di comunicazione del nostro territorio. Raccogliere la sfida del cambiamento e dell'innovazione - ha sottolineato l'Assessore - significa fare di Trieste una città sempre più moderna, competitiva e capace di attrarre investimenti grazie anche all'infrastruttura tecnologica di cui dispone".
"La città di Trieste, tradizionalmente proiettata verso il nuovo e, quindi, anche verso le più avanzate tecnologie di telecomunicazione e i servizi che le stesse possono rendere disponibili - ha commentato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di FASTWEB - è oggi uno degli avamposti della banda larga di FASTWEB. L'arrivo a Trieste di una tecnologia così all'avanguardia può rappresentare un punto di partenza per migliorare la qualità di vita delle famiglie, accrescere la competitività delle imprese locali, contribuendo così alla modernizzazione del territorio circostante la città giuliana, vera e propria porta verso un Est europeo in continua crescita e sviluppo. Le istituzioni potranno sfruttare i servizi a banda larga di FASTWEB per raggiungere i cittadini, ricevere servizi innovativi, risparmiare nelle spese di telecomunicazione, fornire nuovi servizi di e-government ai cittadini, aumentare complessivamente l'efficienza delle sue strutture."