È stato presentato oggi, nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza di Marco Bucci, Sindaco di Genova, di Matteo Campora, Assessore all'Ambiente e Rifiuti, Servizi civici e Informatica, e di Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb, il progetto di collaborazione tra l'operatore di tlc e il Comune di Genova finalizzato all'estensione in città della copertura della piattaforma Wi-Fi di Fastweb attraverso l'installazione di access point esterni negli spazi pubblici della città.
L'iniziativa costituisce la parte nevralgica di un piano infrastrutturale che vuol dare nuovo impulso allo sviluppo digitale del territorio confermando la vocazione del capoluogo ligure verso il modello di "citta intelligente" e quelle di Fastweb, operatore storicamente in prima linea nella diffusione delle più moderne tecnologie di comunicazione.
La realizzazione della nuova infrastruttura consentirà in primo luogo di potenziare a Genova la copertura del servizio WOW-FI, il servizio di Wi-Fi sharing che permette a quasi 100 mila clienti fissi e mobili Fastweb di navigare gratuitamente in mobilità accedendo in modo automatico con i propri dispositivi ai 36 mila punti di accesso messi a disposizione oggi dai membri della Community e ai 600 access point esterni previsti nell'ambito del progetto annunciato oggi.
L'installazione dei 600 access point esterni, realizzata anche grazie alla collaborazione con il Comune, renderà la copertura della piattaforma Wireless di Fastweb sempre più capillare e in grado di rappresentare un abilitatore chiave per sperimentazioni importanti di Internet of Things e servizi di Smart City (si pensi ad esempio alla diffusione delle informazioni relative al traffico e al meteo, la gestione e la raccolta efficiente dei rifiuti e l'implementazione dei servizi di car e bike sharing per la mobilità pubblica, il monitoraggio ambientale, controllo del traffico etc.).
Nei primi mesi dell'anno è prevista l'installazione di 230 access point di ultima generazione che andranno ad aggiungersi ai 220 access point già installati nelle aree più frequentate della città (Lagaccio; Nervi; Pra; Quarto dei mille; Quezzi; San fruttuoso; Sestri ponente; Struppa; Manin/marassi; S. Gottardo/Marassi; S. Quirico/Bolzaneto; Palmaro/Voltri; Teglia/Bolzaneto; Castelletto). La possibilità messa a disposizione dal Comune di utilizzare infrastrutture pubbliche porterà all'installazione di ulteriori 150 access point prevalentemente in centro città (Foce; Sampierdarena; Carignano; Centro; Albaro). Ognuna delle singole antenne outdoor di nuova generazione ha una copertura di circa 5.000 metri quadri.
Fastweb metterà a disposizione del Comune le esperienze già realizzate in altri territori e le proprie competenze, anche ad esempio per la definizione di una piattaforma di analytics per sviluppare servizi a valore aggiunto nell'ambito dei big data.
Inoltre, nel corso della conferenza stampa, è stato mostrato il video immersivo della città di Genova realizzato con la tecnica della ripresa a 360°, dono di Fastweb all'amministrazione comunale.
"La Civica Amministrazione – sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci – crede fortemente nella piattaforma lanciata da Fastweb, in grado di supportare servizi di smart city con applicazioni potenzialmente infinite. Noi vogliamo che Genova diventi una smart city, una città 'intelligente' e sempre più attrattiva per nuovi investitori e per nuove opportunità di impresa. Per fare questo occorre in primis crederci come amministrazione e fare in modo che anche i genovesi ci credano. Il futuro della nostra città passa necessariamente da questo tipo di infrastrutture, che sono fondamentali per comunicare in maniera sempre più rapida ed efficiente".
"La storia che lega Fastweb a Genova dal 2001 è sempre stata ricca di innovazione e futuro. Grazie all'infrastruttura in fibra posata da Fastweb in questi anni – 2.200 km di cavi in fibra ottica in città - e il progetto Wi-Fi, Genova ha il potenziale per diventare un ecosistema digitale all'avanguardia e recitare un ruolo di primo piano nello sviluppo del 5G" ha dichiarato Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb. "Con la connettività WiFi capillare che stiamo realizzando diamo un servizio di eccellenza ai nostri clienti e gettiamo le basi per futuri progetti di smart city e Internet delle cose che il Comune di Genova sarà interessato a sperimentare. Mettiamo i nostri servizi di connettività avanzata e le nostre competenze al servizio di cittadini ed imprese per accelerare la produttività, rivoluzionare il modo di interagire con la PA, migliorare la vivibilità urbana e creare nuove opportunità in questa straordinaria città".
Genova infatti è una delle 7 città "storiche" di Fastweb in cui la società ha avviato, agli inizi degli anni duemila, i lavori per la realizzazione della sua rete futuristica portando velocità di collegamento alla rete Internet che non erano mai state sperimentate prima.
Nel corso del 2017 è stato lanciato a Genova il servizio Ultrafibra a 1 Gigabit, oggi disponibile per oltre 180 mila unità abitative, il 50% del totale della città, che sono collegate con la rete "Fiber-to-the-home" di Fastweb, recentemente ammodernata, e con quella in fase di realizzazione da parte di Flash Fiber, la joint venture creata con TIM per portare FTTH in 29 città. Ulteriori abitazioni, pari ad oltre il 15% del totale, sono invece collegate al momento dall'infrastruttura "Fiber-to-the-cabinet" (FTTC), con performance fino a 100 Megabit al secondo in download, portando il totale delle abitazioni coperte dal servizio a banda ultralarga al 65% della città. Entro la fine del 2018, le unità abitative per le quali sarà realizzato il tratto finale dall'armadio all'abitazione – e che saranno abilitate al servizio Ultrafibra ad 1 Gigabit - copriranno il 65% della città.
Fino ad oggi Fastweb ha investito a Genova circa 120 milioni di euro per lo sviluppo di una rete fissa di eccellenza che sta procedendo anche grazie all'impegno di Flash Fiber, la joint venture con Tim. Infine, numerose sono le collaborazioni importanti attivate da Fastweb nel corso degli anni – ad esempio con il Salone Nautico e l'Acquario di Genova - per mettere la propria connettività al servizio delle manifestazioni più rilevanti del territorio.