Anche nel mese di novembre il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.
Martedì, 12 Novembre 2024 dalle 18:30 alle 20:00 si terrà il workshop “I medicinali del Futuro li stamperemo in 3D?” in collaborazione con IMCD Italia - Technology Innovation Lab partner di STEP. L'intervento offre un'interessante panoramica sulla stampa 3D, una tecnologia che sta rivoluzionando diversi settori, inclusa la medicina. La proiezione di alcune brevi interviste sul tema, fatte a persone con diverso background, porterà il pubblico a sviluppare una riflessione condivisa per rispondere ad alcune domande fondamentali sui possibili utilizzi della stampa 3D nella medicina. Il pubblico potrà confrontarsi con il reale stato di avanzamento della ricerca in questo settore, con un focus specifico sulle applicazioni che potrebbero essere più vicine al mercato, inteso sia come produzione industriale di medicinali sia come allestimento in farmacia. Saranno presenti Alice Melocchi, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano e co-fondattrice della start-up Mutilply Labs, Inc. con sede a San Francisco, nella quale ricopre il ruolo di Chief Scientific Officer. Alice Melocchi è stata anche nominata tra le Inspiring 50 Italy, le donne italiane più di ispirazione in ambito scientifico/tecnologico per le nuove generazioni.
Sarà presente anche Daniele Bernareggi, Business Unit Manager della divisione farmaceutica di IMCD Italia.
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013, dal 2013 al 2016 ha lavorato prima nel Quality Assurance poi come Ingegnere di Processo nella fabbricazione di farmaci solidi orali presso il gruppo Angelini ad Ancona.
Dal gennaio 2023 è Business Unit Manager Pharma di IMCD Italia, e gestisce un team che si occupa di diversi mercati: eccipienti, APIs, nutraceutico, sintesi farmaceutica e agrochimica.
Mercoledì 20 novembre dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop “AI e innovazione sanitaria: la tecnologia che cambia la medicina” in cui si tratterà un altro tema affine all’innovazione nella sanità, questa volta con focus sull’Intelligenza Artificiale. Gli esperti di Boston Consulting Group (BCG), Knowledge Partner di STEP, illustreranno i benefici che questa tecnologia porta alla ricerca biofarmaceutica, accelerando lo sviluppo di nuove terapie, migliorando la precisione e l'efficacia dei trattamenti e aprendo nuove frontiere nel settore sanitario, al fine di rivoluzionare sia la scoperta di farmaci sia l'ottimizzazione dei processi ospedalieri.
Saranno presenti Giulia Mastrorilli, Senior Associate consultant e membro del team Biopharma Commercial di BCG e Fabrizio Senia, Lead Data Scientist di BCG, esperto di progetti di trasformazione su larga scala abilitati dall'Intelligenza Artificiale.
Martedì, 26 Novembre 2024 dalle 18:30 alle 20:00 STEP ospiterà il workshop “Energia pulita, accessibile, indipendente: c'è un ruolo per il nucleare?” per indagare su come l'energia debba soddisfare non solo il requisito di sostenibilità ambientale, ma anche quelli di disponibilità e competitività industriale e di indipendenza geopolitica. L’incontro rappresenta un momento per rispondere a molti quesiti tra cui quello legato alla sicurezza, i costi e gli effetti sull’ambiente con un focus sulla situazione in Italia e Europa.
Sarà presente Marco Ricotti, docente di Impianti Nucleari al Politecnico di Milano e Presidente del Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Tecnologica Nucleare (le università nucleari italiane). Coordina il Gruppo di Lavoro sugli Small Modular Reactors (SMR) della IAEA a Vienna e quello sugli Skills e le Risorse Umane della Alleanza Industriale Europea sugli SMR.
STEP
STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.
Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it