Milano, Mediateca Santa Teresa, 10-30 giugno 2015
Milano, 19 maggio 2015 - Fastweb è Official Partner di Future Ways of living, la Special Edition di Meet the Media Guru, ideata da Maria Grazia Mattei e realizzata dalla Mattei Digital Communication, che rifletterà sui possibili scenari tecnologici e mediali dei prossimi dieci anni. Dal 10 al 30 giugno la Mediateca Santa Teresa di Milano ospiterà infatti incontri e seminari con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione, in collaborazione con il Comune di Milano e la città di Toronto. In particolare l’11 e il 12 giugno si svolgeranno i Guru Days, aperti a tutta la città (programma completo su meetthemediaguru.org).
Quest’anno, in occasione dell’Expo in città, Fastweb ha deciso di sostenere una serie di iniziative destinate a diffondere la cultura digitale e dell’innovazione, ribadendo il proprio ruolo distintivo nel facilitare la transizione delle persone e delle aziende verso il digitale.
Se, secondo il Censis, Milano è la città più cablata in Europa e una delle più cablate al mondo, questo si deve in gran parte a Fastweb. Fastweb è infatti nata a Milano nel 1999 da un progetto basato su idee innovative, dal punto di vista industriale e tecnologico: la costruzione di una rete in fibra ottica e l’adozione del protocollo Ip per la trasmissione di voce, dati e video. Dopo 16 anni la scommessa di Fastweb è stata coronata dal successo e la sua rete è lo standard dei servizi Internet di nuova generazione. Oggi Fastweb raggiunge oltre 800mila abitazioni con la fibra nella sola città di Milano ed è partner del Comune di Milano in numerosi progetti digitali.
La partnership con Meet the Media Guru vuol favorire il dibattito internazionale sui nuovi trend legati alla cultura digitale, ma anche creare momenti reali di interazione e di scambio fra cultura accademica, industria, società, città. In particolare, in occasione di Future ways of living, si terranno a Milano incontri, approfondimenti e workshop con l’idea di regalare alla città di Milano alcune riflessioni sulle sfide che attendono il futuro della città. Fastweb parteciperà a questi laboratori, con l’idea che l’innovazione è un processo aperto e con la volontà di lasciare alla città di Milano un prezioso patrimonio di idee innovative.
“Abbiamo deciso di sostenere Future Ways of living perché è certamente uno dei progetti più innovativi e digitali di Expo in città” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. “Porteremo il nostro contributo a questo innovativo laboratorio di idee, per fare di Milano, ancora una volta, la città dell’innovazione digitale”.