FASTWEB presenta il primo servizio in Italia di Video on Demand su ADSL

Scopri di più
Comunicati 27/03/2003
Il servizio di Video on Demand, accessibile dal dicembre 2000 agli abbonati FastWeb collegati in fibra ottica, dal mese di marzo 2003 è disponibile per la prima volta anche per tutti i clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna che risiedono in quartieri non ancora raggiunti dalla fibra.

Nuova ADSL potenziata fino a 6 Mbit/s

Milano, 27 marzo 2003 - FastWeb, l'operatore di telecomunicazioni a larga banda leader nelle principali sei città italiane, presenta il primo servizio in Italia di Video on Demand disponibile anche su adsl.

Il servizio di Video on Demand, accessibile dal dicembre 2000 agli abbonati FastWeb collegati in fibra ottica, dal mese di marzo 2003 è disponibile per la prima volta anche per tutti i clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna che risiedono in quartieri non ancora raggiunti dalla fibra. FastWeb, che nel 2002 si è confermata come uno dei maggiori operatori alternativi mondiali per accesso a larga banda, ha così voluto ampliare ulteriormente l'offerta di servizi basati su tecnologia dsl, affiancando alle applicazioni per telefonia e Internet anche il Video on Demand.

Con il Video on Demand su adsl, oltre alla linea telefonica e alla Mega Internet, i clienti residenziali possono accedere alla televisione interattiva. Tramite la Video Station - l'innovativo apparato dotato di tastiera e telecomando da collegare alla tv - il telespettatore, senza muoversi dalla propria abitazione, può attingere nel momento desiderato a un archivio di oltre 3.500 titoli a richiesta, tra contenuti del canale e.BisMedia - il content provider di e.Biscom che ha siglato accordi con 20th Century Fox, Universal Studios International, Dreamworks skg, Discovery Channel, mtv/Nickelodeon, bim, Istituto Luce, Mikado e United Features Syndicates - e Rai Click, la partnership tra rai ed e.BisMedia, per vedere on Demand i programmi trasmessi dalla televisione pubblica nell'ultima settimana, quelli dell'archivio storico e l'ultimo tg andata in onda.

Inoltre, l'elevata capacità trasmissiva raggiunta dalla connessione adsl di FastWeb ha consentito lo sviluppo di ulteriori servizi quali il Videorec, il sistema di videoregistrazione virtuale per registrare i programmi di rai, Mediaset e La7 senza l'ausilio di cassette o videoregistratore, semplicemente impostando l'operazione dalla tv o da un qualsiasi pc connesso a Internet.

Infine, la nuova adsl di FastWeb consente di collegarsi e navigare in Internet con velocità ancora superiori a quelle attualmente offerte dalla società (fino a 2 Mbit/s in ricezione e fino a 0,512 Mbit/s in trasmissione), già leader assoluta nel settore. La nuova adsl di FastWeb permette infatti di incrementare la velocità di navigazione fino a 4 Mbit/s in ricezione (fino a 0,512 Mbit/s in trasmissione), mantenendo sempre libera la linea telefonica. Una velocità di collegamento fino ad oggi impensabile per la clientela residenziale, soprattutto considerando che la maggior parte delle offerte adsl concorrenti prevedono velocità di connessione ridotte, tra i 256 e i 640 Kbit/s. L'opzione a 4 Mbit/s è disponibile a 12 ? mensili (IVA inclusa) per gli abbonamenti Tutto senza limiti e Internet senza limiti.

****

FASTWEB

FastWeb è il principale operatore di telecomunicazioni a larga banda nelle sei maggiori aree metropolitane italiane. La società realizza le infrastrutture e fornisce servizi innovativi a Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna. In queste città ha raggiunto una quota di mercato complessiva superiore al 10%, con punte di oltre il 30% in alcune delle prime aree attivate. A fine anno la copertura di Milano è stata sostanzialmente completata, andando a raggiungere pressoché la totalità delle aziende, delle famiglie e dei soho del capoluogo lombardo, che oggi vanta la rete in fibra ottica più capillare del mondo. Le altre città seguono Milano mediamente a un anno di distanza, con il vantaggio di usufruire anche dei cavidotti del piano Socrate, che ha consentito a FastWeb di accelerare sensibilmente la diffusione dei servizi e di ridurre in maniera significativa il rischio legato alle attività di scavo. Nel contempo, l'impiego della tecnologia dsl ha permesso di servire anche le aree non ancora raggiunte dalla rete, in attesa dello sviluppo delle infrastrutture. Al termine del 2002 la rete in fibra ottica di FastWeb si estendeva per circa 10.000 km, di cui oltre 6.000 Km di rete di accesso locale, e aveva raggiunto 1,2 milioni di unità abitative mentre il numero degli edifici connessi era salito a quota 43.500, più che quadruplicato rispetto al 2001. Nel 2002 FastWeb ha triplicato i ricavi riportati nell'esercizio precedente, raggiungendo i 220,7 milioni di Euro. Sempre nel 2002 FastWeb ha registrato il suo primo mol positivo su base annua - pari a 9 milioni di Euro - mentre è triplicato anche il numero dei clienti, che ha superato le 176.000 unità.

Ulteriori informazioni sull'azienda e i servizi offerti sono disponibili all'indirizzo: www.fastweb.it